3 Italia: nel primo semestre 2012 crescono EBIT, ricavi e clienti

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Hutchison Whampoa ha annunciato oggi i risultati ottenuti nel primo semestre 2012 dal Gruppo 3 Europa con le attività 3G in Austria, Danimarca, Irlanda, Italia, Regno Unito e Svezia. Nel periodo di riferimento, la base clienti UMTS è cresciuta del 3% e attualmente supera quota 22,2 milioni.

 

Le società europee del Gruppo 3 hanno registrato ricavi complessivi per 27,990 miliardi di dollari di HK (circa 2,8 miliardi di euro*), un risultato in linea con quello dello stesso periodo dell’anno precedente.

 

L’EBITDA è cresciuto del 4% a 4,099 miliardi di dollari di HK (circa 416,6 milioni di euro*) mentre l’EBIT si è attestato a 1,371 miliardi di HK$ (circa 139,3 milioni di euro*) con un incremento del 51% rispetto al primo semestre del 2011.

 

La crescita registrata in HK$ è stata negativamente influenzata dalla svalutazione delle valute locali rispetto al dollaro di HK. Considerando le valute locali, i ricavi totali del Gruppo 3 Europa sono cresciuti del 6%. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’incremento dei clienti post-pagati ad alto valore e alla crescita della loro quota di mercato nel segmento degli smartphone. Questo ha permesso di migliorare il margine di contribuzione.

 

Quanto sopra citato e la rigorosa politica di controllo dei costi, hanno permesso di registrare un incremento dell’EBITDA e dell’EBIT rispettivamente dell’11% e del 66% in valute locali. Tale crescita riflette il forte miglioramento dei risultati operativi di tutte le società del Gruppo 3 Europa.

 

Nonostante le avverse condizioni economiche che hanno caratterizzato l’Europa nel primo semestre, il Gruppo 3 Europa ha continuato a crescere. Tutte le società del Gruppo continuano a perseguire il mantenimento della leadership nella qualità dei servizi di rete, con particolare attenzione ai servizi dati e alla velocità di connessione.

 

Dal punto di vista commerciale, le società del Gruppo 3 Europa rimangono focalizzate sull’acquisizione di clienti con contratto ad alto valore e con alta marginalità.  Operativamente, il Gruppo ha mantenuto una rigida politica di controllo dei costi e di attenzione alle spese per massimizzare la marginalità operativa.

 

Con la costante riduzione dei costi di terminazione in Italia e Gran Bretagna e con l’adozione di un modello di business non più basato sul sussidio dei terminali, il Gruppo 3 Europa si aspetta di ottenere benefici che impatteranno positivamente sui risultati del secondo semestre e che contribuiranno in maniera significativa a migliorare i risultati futuri del Gruppo stesso

 

Risultati di 3 ITALIA 

Nel primo semestre dell’anno la base clienti di 3 Italia ha raggiunto quota 9,269 milioni, con un incremento dell’1% rispetto al valore di fine 2011. Al 30 giugno 2012, i clienti ad alto valore costituivano il 41% dei clienti totali, in crescita di 5 punti percentuali rispetto al primo semestre del 2011. Crescono del 44% anno su anno i clienti attivi in rete con smartphone, tablet e datacard.

 

I ricavi complessivi sono cresciuti del 6% a quota 920 milioni di euro. L’EBITDA ha registrato un miglioramento del 28% a 136 milioni di euro mentre l’EBIT si è attestato a 2 milioni di euro.

 

L’ARPU totale calcolato sui clienti attivi si è attestato a 19,02 euro, in flessione del 4% rispetto al dicembre 2011, mentre l’ARPU Dati costituisce il 42% dell’ARPU Totale.

 

Nel periodo di riferimento, 3 Italia ha proseguito le attività previste dal piano biennale (2011-2012) da 1 miliardo di euro avviato per il potenziamento della propria rete in termini di copertura (oggi raggiunge il 92% della popolazione), capacità e prestazioni. In attesa dell’LTE a 100 Mbps che verrà lanciato entro fine anno, 3 Italia è oggi l‘unico operatore a disporre di una rete HSPA interamente a 42 Mbps.

 

Commercialmente, 3 Italia si è focalizzata sull’acquisizione di nuovi clienti ad alto valore attraverso offerte legate alla MNP (Mobile Number Portability) con piani tariffari all-inclusive comprensivi di traffico voce, sms, Internet e smartphone.

 

Questa strategia ha portato 3 Italia ad essere leader nelle acquisizioni nette con MNP (con oltre 150.000 nuovi clienti nell’ultimo semestre) tra gli operatori infrastrutturati e a diventare leader nelle acquisizioni nette di clienti post-pagati con una quota del 70% nel secondo trimestre 2012.

 

La leadership di 3 Italia si riflette anche nel mercato degli smartphone venduti dagli operatori mobili dove, nell’ultimo trimestre, “3” ha acquisito una quota di circa il 20% in termini di unità vendute e di circa il 30% in termini di valore. In particolare, l’offerta di maggior successo continua ad essere quella dedicata ad iPhone che ha permesso a 3 Italia di raggiungere nel mese di giugno una posizione di leadership tra gli operatori mobili per unità vendute.

 

Continua la crescita a doppia cifra del traffico dati (+47%) e del traffico voce (+19%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.