Movincom lancia Go Bemoov: mobile app per acquistare i biglietti dei trasporti pubblici

di |

Italia


Mobile payment

Inizialmente sarà disponibile su Apple Store a partire da fine giugno e consentirà di acquistare biglietti di trasporto pubblico in molte delle città già aderenti al circuito Bemoov: Genova, Vicenza, Padova, Firenze, Forlì, Cesenatico e Cesena. A seguire, entro la fine dell’estate, sarà scaricabile anche da Google Play e BlackBerry App World e progressivamente verra’ adottata nelle altre citta’ aderenti a Movincom che attiveranno la vendita di biglietti tramite cellulare.

Stiamo parlando di Go Bemoov, la nuova App per iPhone, Android, Blackberry e Windows Phone creata da Movincom per il settore del trasporto pubblico, l’unica App “trasversale” in Italia di questo genere, in grado di gestire contemporaneamente tutte le diverse tipologie di titoli vendibili da un azienda di trasporti pubblici.

 

Ma nelle intenzioni di Movincom, il Consorzio nazionale specializzato nella vendita di beni e servizi attraverso il telefono cellulare, che rappresenta oggi 40 esercenti in Italia per un totale di oltre 750 servizi attualmente operativi, c’è l’dea di dar vita ad una rete ben più estesa sul territorio nazionale che consenta ai cittadini di acquistare facilmente con il proprio smartphone i biglietti di trasporto pubblico in qualunque città italiana.

 

Go Bemoov darà la possibilità di acquistare ovunque ci si trovi, tramite cellulare, biglietti urbani, extraurbani ed abbonamenti per se stessi e per i propri compagni di viaggio ovviamente nelle città attualmente attive e in quelle che sceglieranno in futuro di dotarsi di questo servizio.

 

L’App, che prevede tra l’altro una funzionalità di geolocalizzazione in grado di attivarla automaticamente sull’operatore di trasporto corretto, si pone l’obiettivo di semplificare in modo strutturale l’accesso ai servizi di trasporto pubblico e diventare così la “biglietteria tascabile” degli Italiani. Il servizio è semplice, intuitivo e soprattutto sicuro: attraverso pochi e semplici passaggi il cittadino potrà selezionare il tipo di biglietto o abbonamento desiderato e, al termine dell’operazione, ricevere immediatamente un biglietto SMS contenente un codice di controllo che potrà esibire in caso di verifica, con evidenti vantaggi in termini di tempo e comodità (non sarà più necessario rivolgersi alle rivendite nè disporre di denaro contante).

 

Per le TPL è semplicissimo dotarsi di Go Bemoov, infatti la piattaforma modulare è disponibile come pacchetto chiavi in mano gestito in totale outsourcing, comprensivo di App Go Bemoov per l’acquisto guidato dei titoli, App di acquisto tramite QR code (Buy Bemoov) e server di mobile ticketing e controlleria, sviluppato in collaborazione con Ne-t. A breve saranno disponibili anche i moduli per l’integrazione alla validazione NFC, direttamente tramite il telefono.

 

L’obiettivo ultimo di Bemoov è la creazione di una piattaforma aperta a tutti gli operatori che permetta ad ogni cittadino – qualunque sia la sua banca e il suo operatore telefonico – di poter accedere ad un circuito nazionale che gli consenta di acquistare una molteplicità di beni e servizi: non solo quindi titoli di viaggio, ma anche permessi per la sosta, biglietti del teatro, abbonamenti a riviste, camere d’albergo, etc.

 

Non è un caso che l’App Go Bemoov sarà tra le novità presentate il prossimo 20 giugno a Milano presso la Sede de Il Sole 24 Ore nel corso di un convegno dedicato ad esercenti e amministrazioni pubbliche dal titolo “Sell by Cell” organizzato dalla stessa Movincom e volto ad indagare lo stato dell’arte e le prospettive future del settore del Mobile Payment in Italia.