Easydom NEXT: l’innovazione home automation su piattaforma Microsoft

di |

Italia


Le cose importanti nascono da un sogno. Come quello di Microsoft, di portare la magia della tecnologia in ogni esperienza d’uso e in tutte le case, per rendere tutto più semplice e a portata di click e per migliorare la vita delle persone in tutti i suoi ambiti. Ecco che allora impostare l’accensione automatica delle luci del corridoio all’aprirsi della porta, abbassare le tapparelle muovendo lo smartphone, attivare il sistema di condizionamento con poche semplici parole non è più fantascienza, ma solo un esempio di ciò che Easydom NEXT – la nuovissima soluzione di domotica realizzata da Easydom su piattaforma Microsoft – è in grado di portare già oggi nelle case degli italiani.

 

Easydom NEXT rappresenta l’ultimo ritrovato in termini di innovazione e tecnologia del settore dell’Home Automation, perche’ permette di ottimizzare l’utilizzo dei dispositivi mobili più amati e adatti alle abitudini delle persone – dal notebook al tablet, dallo smartphone al telecomando della TV – per avere sempre la propria casa sotto controllo, ovunque ci si trovi.

 

Ispirato alle prime preview di Windows 8 pubblicate lo scorso settembre, questo software estremamente dinamico e personalizzabile si distingue per un’interfaccia semplice ed intuitiva, che risulterà familiare ai milioni di utenti che già conoscono e utilizzano i dispositivi con sistema operativo Microsoft – Windows, Windows Phone o console Xbox. Come per le più innovative piattaforme Microsoft, l’interazione e le possibilità di personalizzazione sono ottimizzate, per offrire una user experience davvero unica.

 

Perfetta integrazione dei tre schermi: PC, smartphone e TV

L’innovativa soluzione di domotica sviluppata da Easydom abbraccia i tre schermi che ricoprono un ruolo chiave nella vita degli utenti: smartphone, PC, tablet e TV. La perfetta convergenza digitale di questi dispositivi permette di semplificare al massimo e rendere ancora più intuiva ed efficace la gestione dell’ambiente domestico.

Con Easydom NEXT tutti e tre gli schermi rimangono costantemente sincronizzati, per avere un aggiornamento istantaneo del sistema domotico indipendentemente dal device utilizzato. In questo modo, qualsiasi funzione e comando vengano creati o eseguiti saranno sempre disponibili nei dispositivi parte delle rete domestica.

 

Tecnologia al servizio del “green”

Domotica non è solo sinonimo di innovazione per migliorare la vita degli utenti, ma anche di sostenibilità e attenzione ai consumi energetici per salvaguardare la salute del pianeta. In quest’ottica Easydom NEXT permette di monitorare in tempo reale l’energia che si sta consumando attraverso un grafico istantaneo e le statistiche dei consumi.

Il sistema è inoltre in grado di rielaborare i dati stimando consumi medi orari e costo orario in base alle tariffe del gestore energetico per tenere le spese sempre sotto controllo, fornendo inoltre suggerimenti – per quanto riguarda l’impianto di illuminazione – sui comportamenti più sostenibili in termini di risparmio energetico.

 

Main DJ: la casa ha tutta un’altra musica

Easydom NEXT consente di impostare in maniera semplice ed intuitiva scenari che includono gestione combinata di luci, automazioni, condizionamento e sicurezza a seconda di situazioni o momenti della giornata specifici. Per un ipotetico scenario “Buongiorno”, al suonare della sveglia è ad esempio possibile far partire una musica rilassante, alzare lievemente la tapparella, aumentare la temperatura del termostato e accendere la luce del bagno a distanza di pochi minuti, per svegliarsi con il piede giusto.

Inoltre, grazie alla funzionalità Main DJ, è possibile personalizzare gli scenari sia con la musica presente nel catalogo multimediale, che attingendo alle web radio e ai servizi di live streaming.

 

Grazie a Lucy parlare con la casa è possibile

La versione Premium di Easydom NEXT è dotata anche di Lucy, un progetto esclusivo che grazie all’integrazione con Kinect consente di dialogare in maniera del tutto naturale con la propria abitazione. È così possibile usufruire di un’esperienza unica in termini di interazione, per gestire, controllare e attivare luci, automazioni, scenari e informazioni con dei semplici comandi vocali.

 

La decisione di fondare Easydom e di portare avanti questo ambizioso progetto nasce dalla voglia di realizzare un sogno, quello di animare la casa con una tecnologia semplice e accessibile a tutti, che possa migliorare la vita di tutti noi” – ha dichiarato Sergio Tucci, Presidente di Easydom Italia srl.

 

Il sogno di Microsoft inizia tanti anni fa, quando ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di democratizzare la tecnologia, renderla disponibile ed accessibile a tutti grazie ai nostri dispositivi, i nostri software e i nostri servizi. Volevamo che in ogni casa e su ogni scrivania ci fosse un computer. Ci siamo riusciti: grazie a Internet e alla nostra tecnologia possiamo offrire alle persone un mondo di opportunità personali e professionali accessibili in ogni momento della giornata, non più solo tramite lo schermo del PC, ma anche mediante smartphone e TV, grandi protagonisti della nostra quotidianita’. Per rendere realtà la magia del software e per realizzare i desideri delle persone ci avvaliamo di un universo di soluzioni capaci di rendere “amazing” la nostra quotidianità, a partire dai sistemi operativi Windows e Windows Phone, fino a Xbox 360, Office 365 e al servizio di personal cloud SkyDrive.” – ha dichiarato Silvia Candiani, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.

 

La vita quotidiana delle persone, in ufficio come nel tempo libero, è ormai indissolubilmente legata all’esperienza tecnologica, che oggi permette di raggiungere orizzonti prima neanche immaginabili. Una vita resa ‘smart’ attraverso l’utilizzo intelligente di dispositivi che comunicano tra loro, capaci di semplificare le attività di tutti i giorni e aprire nuovi spazi di creatività” – ha dichiarato Mario Levratto, Direttore Marketing Divisione Information Technology di Samsung Electronics Italia. “Dagli smartphone ai notebook, dai TV agli elettrodomestici, Samsung non offre soltanto prodotti, ma la possibilità di creare un vero e proprio ecosistema interconnesso dove l’innovazione sposa il design, aiutando a vivere meglio e in modo sempre più ‘smart’“.

 

Il progetto Easydom nasce nel 2003 e nel 2005 il marchio diventa partner Microsoft per la Home Automation. Grazie a questa collaborazione e all’utilizzo delle migliori tecnologie e piattaforme Microsoft, Easydom punta a realizzare soluzioni di domotica estremamente flessibili, di facile utilizzo e capaci di creare il miglior comfort abitativo, con particolare attenzione al risparmio energetico, alla sicurezza e alla sostenibilità.