Musei digitali: arriva MAXXI App per Android ed Apple

di |

Italia


Maxxi App

Presentata MAXXI APP, l’applicazione interattiva per dispositivi Android e Apple, risultato della partnership fra le due fondazioni avviata nei mesi scorsi.

 

Con MAXXI APP, scaricabile gratuitamente, è possibile pianificare la visita al MAXXI, scoprire le mostre in corso, consultare il programma degli eventi, curiosare tra oltre 300 opere delle collezioni di Arte e Architettura, video, contenuti speciali, con approfondimenti sull’edificio che ospita il museo e sul suo architetto, Zaha Hadid.

 

MAXXI APP offre la possibilità di arricchire ulteriormente la visita: attivando la modalità Tour, per Android, il dispositivo rileva la posizione di ogni visitatore all’interno del museo, suggerendo uno smART tour con percorsi nuovi e personalizzati tra le opere esposte.

L’applicazione permette poi la lettura dei QRcode presenti nel museo, attraverso cui i visitatori potranno accedere in modo diretto ai contenuti multimediali legati al MAXXI, alle opere, alle promozioni e alle iniziative in corso.

Navigando tra le schede delle opere, il visitatore potrà inoltre lasciare commenti e impressioni, condividendo in tempo reale la sua esperienza con gli altri navigatori.

 

Disponibile in doppia lingua, italiano e inglese, l’applicazione rende possibile la connessione alle pagine del MAXXI su You Tube, Facebook, Twitter e Flickr.

 

L’applicativo è stato presentato da Fondazione MAXXI e Fondazione IBM Italia e si tratta di una soluzione IBM NICA, l’Enterprise di Digital Asset Management di IBM, sistema potente e affidabile, già in uso presso alcune importanti realtà internazionali per la gestione del ciclo di vita dei contenuti multimediali.