Locatel lancia ‘Eclipse MiRa’ su tv Philips MediaSuite

di |

Italia


Locatel, leader europeo nell’ambito delle soluzioni multimediali interattive per il settore dell’ospitalità, annuncia il lancio di “Eclipse MiRa“, un’innovativa soluzione che verrà offerta in abbinamento con i televisori della serie Philips MediaSuite. Pensata per soddisfare in modo specifico le esigenze degli hotel a 3 e 4 stelle, che desiderano offrire un servizio di qualità ai propri ospiti, questa proposta per l’intrattenimento e i servizi interattivi in camera non richiede importanti investimenti in attrezzature e reti e non comporta elevati costi di gestione.

 

Le crescenti aspettative della clientela alberghiera in termini di qualità e scelta dei servizi di intrattenimento in camera fino a oggi potevano essere soddisfatte unicamente a fronte di pesanti investimenti, a causa delle necessità di aggiornamento dei sistemi di cablaggio e della installazione di un set top box in ogni stanza, che Eclipse MiRa invece non richiede.

 

Con il supporto di Philips, infatti, Locatel ha messo a punto un prodotto multimediale di infotainment basato sullo standard aperto HbbTV (Hybrid TV su banda larga), in grado di fornire su connected TV servizi interattivi e d’intrattenimento online tramite il cavo coassiale pre-esistente o eventuali infrastrutture WLAN. La soluzione Eclipse MiRa – Philips MediaSuite non necessita di alcun set-top box ed è particolarmente veloce, semplice ed economico da installare.

 

Ridotti costi di gestione

Eclipse MiRa è stata progettata per soddisfare le esigenze dell’ampia fascia di albergatori “mid-range”, da sempre particolarmente sensibili a tutto ciò che riguarda i costi d’installazione e gestione:

 

• L’architettura server-based di Eclipse MiRa consente una facile gestione del sistema, che può essere amministrato e modificato anche quando gli ospiti sono nelle loro camere.

 

• Eclipse MiRa può essere fornito in bundle con la soluzione Locatel HSIA Wi-Fi, riducendo al minimo i costi d’infrastruttura.

 

• Attenzione all’ambiente attraverso la promozione dei servizi alberghieri direttamente via TV, risparmiando così sulla stampa delle brochure cartacee.

 

• Eclipse MiRa genera nuovi flussi di reddito, sia indiretti (aumento del consumo dei servizi alberghieri a pagamento e pubblicità di terzi) che diretti (film on-demand a pagamento).

 

• Gli strumenti di gestione web-based del sistema consentono agli albergatori di avere il pieno controllo sui contenuti del portale, permettendo di apportare modifiche in tempo reale.

 

I servizi di Eclipse MiRa, inoltre, rafforzano ulteriormente valore del marchio e immagine  dell’hotel, aumentando al contempo la fidelizzazione della clientela:

 

• Personalizzazione dell’interfaccia utente in diverse lingue, tra cui l’italiano, e con filmati/video di sfondo.

 

• Ampia offerta di servizi d’infotainment con EPG (guida elettronica dei programmi), previsioni meteo, news in tempo reale, messaggistica, vasta gamma di canali televisivi e radiofonici, i film più recenti su richiesta, nonché le guide della città con informazioni dettagliate e mappe della zona.

 

• Intuitiva e semplice interfaccia utente, che consente di accedere rapidamente ai contenuti desiderati.

 

Elevato livello qualitativo delle immagini e sostenibilità

Grazie al bundle della soluzione Eclipse MiRa con i nuovi Philips MediaSuite TV LED da 32” (81,3 centimetri) e 40” (101,6 centimetri) e frequenza a 400MHz Perfect Motion Rate, gli ospiti dell’hotel possono godere di una qualità dell’immagine cristallina. I televisori Philips MediaSuite, inoltre, grazie alla loro classe energetica A, consentono agli albergatori di ridurre l’impatto ambientale. La gestione dei canali unificata dei televisori DVB-T / C, consente agli hotel di utilizzare le loro centrali digitali già esistenti.

 

Potenziamento dei servizi di ospitalità sull’infrastruttura coassiale pre-esistente

Siamo davvero lieti di lanciare la nostra nuova soluzione Eclipse MiRa,” ha dichiarato Pierre Lestage, CEO di Locatel. “Negli ultimi anni, per motivi di budget, un numero significativo di hotel di medio livello non ha potuto che offrire uno scarno ventaglio di servizi in camera, attraverso TV stand-alone e canali televisivi digitali, che non ha soddisfatto le aspettative dei loro ospiti. Prevediamo che Eclipse MiRa possa rappresentare per gli albergatori di strutture a 3 e 4 stelle un potente strumento di business per espandere la loro offerta di servizi in camera. Si tratta per noi di un significativo passo in avanti, che ci consente di arricchire il nostro portafoglio prodotti dopo il successo di Eclipse IPTV, la nostra proposta di fascia alta. Philips è sicuramente il partner giusto per rendere questa soluzione un successo commerciale.”

 

Stato dell’arte dei servizi on-line a costi contenuti

Una soluzione unica in grado di operare su reti coassiali che permette agli albergatori di offrire i più recenti servizi di intrattenimento in camera, senza l’obbligo di investire in nuove e costose operazioni di cablaggio.” ha affermato Scott Housley, General Manager di Philips Hotel TV. “Poiché la soluzione Locatel abbinata ai Philips MediaSuite TV non richiede alcun set-top box, può essere installata e utilizzata con costi davvero ridotti al minimo. Essa offre una vasta selezione di servizi interattivi, la possibilità di comunicazione tra albergatori e ospiti e permette di sviluppare nuove opportunità di business. Inoltre, l’alta qualità delle immagini e il profilo sottile dei nostri televisori MediaSuite consentono di offrire agli ospiti una sensazione d’uso che normalmente sperimentano solo a casa propria.”