Microsoft Advertising a IAB 2011: l’anno dei tre schermi

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Microsoft Advertising partecipa in qualità di Main Sponsor a IAB Forum 2011, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo dell’advertising e della comunicazione digitale. La concessionaria pubblicitaria di Microsoft è presente all’evento con un ampio stand (E9-F10 al livello 0 dell’area espositiva) dove presenta la propria offerta in costante evoluzione per soddisfare al meglio le esigenze e gli obiettivi di business di clienti e inserzionisti con soluzioni di valore aggiunto sempre più creative, innovative e al tempo stesso più vicine ai gusti e alle nuove abitudini di fruizione della rete degli utenti.

Oggi, infatti, oltre il 10% della popolazione Internet in Italia è composta da consumatori “multiscreen”, che trascorrono cioè sempre più tempo online, non solo davanti allo schermo di un PC ma usando diversi dispositivi digitali come cellulari e videogiochi. Per fare fronte alla crescita dei punti di interazione digitali con i consumatori, gli inserzionisti possono raggiungere l’intero target di riferimento rivolgendosi ad un unico mezzo. In questo scenario l’azienda di Redmond ricopre una posizione esclusiva, grazie ad un’audience globale – solo nel nostro Paese il network Windows Live raggiunge oltre 15,3 milioni di utenti – ad un elevato livello di coinvolgimento dei consumatori e a soluzioni di advertising innovative.

La presenza di Microsoft Advertising a questa edizione si caratterizza per la dimostrazione dei vantaggi offerti da una strategia di comunicazione online in grado di toccare gli utenti in diversi momenti della giornata mediante gli strumenti di comunicazione, intrattenimento e informazione a loro più affini – come smartphone, PC e console di gioco. Protagonisti di IAB Forum 2011 sono perciò le nuove soluzioni, i nuovi formati e le nuove campagne sviluppate sulle property di Microsoft per valorizzare i propri prodotti e servizi.
Siamo entusiasti di partecipare a questo evento, che rappresenta un momento di incontro privilegiato per il mondo dell’advertising online nel nostro Paese. In un contesto come quello attuale, che vede Internet e il mondo dei device continuare a crescere in termini di volume e valore degli investimenti, è di fondamentale importanza essere capaci di continuare a innovare la propria offerta ascoltando i bisogni di utenti e inserzionisti,” ha dichiarato Giorgio Gabrielli, Direttore della Divisione Advertising e Online Microsoft Italia. “Microsoft Advertising conferma il suo ruolo di leader e pioniere in questo mercato, potendo contare su property vicine alle abitudini di milioni di consumatori, coinvolgendoli nella loro quotidianità, attraverso soluzioni creative, mirate ai loro interessi e al passo con l’innovazione tecnologica.”

L’offerta Microsoft Advertising parte infatti dai rinnovati servizi online della suite Windows Live Essentials 2011, che consentono di realizzare campagne rivolte a target specifici, coinvolgendo gli utenti direttamente dalle attività che svolgono quotidianamente come informarsi, divertirsi, comunicare con la posta elettronica, chattare con gli amici o effettuare una ricerca sul Web. MSN consente inoltre di realizzare iniziative di comunicazione con speciali editoriali sui temi di interesse degli utenti.
La piattaforma Microsoft integra anche Windows Phone 7 – il sistema operativo Microsoft per smartphone sviluppato per integrare in modo dinamico tutte le funzionalità più utilizzate e per offrire al consumatore un accesso ad esse più rapido – che offre agli inserzionisti una valida piattaforma di advertising mobile, mercato in forte crescita, e oltre 3.500 app sviluppate per l’adv.

Infine, Xbox con le 55 milioni di console vendute e con oltre 2.1 miliardi di ore spese su Xbox Live si conferma al centro dell’intrattenimento domestico e, insieme a Kinect, rappresenta un momento chiave della strategia consumer Microsoft e una grande opportunità per gli advertiser che potranno realizzare campagne di comunicazione con un elevato coinvolgimento dei consumatori e sfruttando le ultime innovazioni tecnologiche.
In questa edizione di IAB Forum Microsoft Advertising darà inoltre ampia visibilità a Microsoft Advertising Exchange – la piattaforma di real-time bidding recentemente lanciata in Italia, Stati Uniti, in Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Spagna – che consente di acquistare e vendere spazi pubblicitari online mediante un sistema automatico di aste in tempo reale impression-based e rappresenta un ulteriore e importante arricchimento dell’offerta della concessionaria, che va ad aggiungersi anche all’ampio portafoglio di potenti strumenti di targetizzazione e analisi puntuali sui risultati raggiunti dalle iniziative di comunicazione dei clienti.