.eu, il dominio europeo, sponsorizza hotspot Wi-Fi a Pisa

di |

Italia


Il .eu parteciperà alla realizzazione di un hotspot Wi-Fi a Pisa. L’annuncio è stato fatto oggi durante una visita ufficiale del sindaco di Pisa presso l’ufficio regionale del .eu nella città.

Sempre più turisti e cittadini vogliono connettersi a Internet tramite il proprio smartphone o computer portatile quando si trovano nel centro di Pisa. Il Comune ha risposto offrendo la connessione Wi-Fi gratuita attraverso un numero crescente di punti di accesso. Il .eu è co-sponsor del nuovo hotspot che servirà la zona di Borgo Stretto, vicino alla sede italiana di EURid, il registro del .eu. Il nuovo hotspot sarà attivo dal 26 settembre 2011.

Si tratta di un ulteriore importante passo avanti per la città digitale che si rende possibile grazie all’intervento di una delle realtà che operano nella nostra città per garantire il governo della rete, contribuendo a rendere Pisa capitale italiana del Web. Pisa è orgogliosa di ospitare la sede EURid per i paesi che si affacciano sul Mediterraneo” ha dichiarato il sindaco Marco Filippeschi.
L’ufficio EURid di Pisa gestisce le relazioni con i clienti del .eu residenti negli Stati Membri dell’Unione europea che si affacciano sul Mediterraneo. Sono particolarmente contento di sponsorizzare un’iniziativa per la citta’ che ospita una delle nostre sedi e per tutti i turisti europei e non che la visitano ogni anno“, ha dichiarato Marc Van Wesemael, Direttore Generale di EURid. “Abbiamo da poco festeggiato il quinto anniversario del lancio dei domini .eu. Siamo lieti di accogliere il sindaco di Pisa in questo anno così importante per noi“.

Il sindaco Filippeschi ha visitato la sede di EURid, dove ha incontrato il Direttore di EURid e il personale dell’ufficio pisano. Insieme ad EURid, l’attivazione del servizio sarà sponsorizzata dalla banca Monte dei Paschi di Siena e dal negozio di abbigliamento Di Sabatino, entrambi con affaccio sulla piazza.

Il .eu in Italia
In Italia vi sono attualmente più di 197 000 nomi a dominio .eu assegnati ad imprese italiane, organizzazioni e singoli individui. Nel secondo trimestre del 2011, il .eu in Italia ha visto una crescita del 5,1% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. L’ufficio regionale di EURid a Pisa è responsabile dei rapporti con i registrar con sede a Cipro, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna.

Abbiamo scelto il .eu come estensione per il nostro sito web per dare al nostro locale una connotazione europea.” osserva Jacopo Menconi, titolare del bar Millibar, in via Palestro, ”Pisa brulica di turisti e il progetto Erasmus porta qui studenti provenienti da tutta Europa: il .eu facilita la ricerca su internet a chi, dall’Europa, decide di venire a Pisa anche solo per un week-end. Non è generico né scontato e comunica l’estensione del proprio campo d’azione ad un territorio che non è esclusivamente quello italiano.”

Wi-Fi a Pisa
Il comune di Pisa intende creare un vero e proprio “percorso Wi-Fi” così i visitatori e i cittadini possono connettersi a Internet in vari punti della città. L’accesso all’hotspot è gratuito e le istruzioni di collegamento sono disponibili in inglese e in italiano. Ulteriori informazioni sull’iniziativa Wi-Fi a Pisa sono disponibili all’indirizzo: http://www.comune.pisa.it/wifi/.