Expedia: nuova campagna pubblicitaria che insegna a viaggiare a modo tuo

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Expedia, leader mondiale dei viaggi online, lancia una nuova campagna pubblicitaria a livello europeo. La campagna segna l’inizio di una nuova era per il marchio, come si evince dalla nuova strategia di business “Expedia Everywhere“. Expedia Everywhere comprende una serie di novità per offrire servizi di viaggio sempre più personalizzati, rafforzando il ruolo di Expedia come autentico partner di viaggio, oltre che affidabile sito per la prenotazione di vacanze online. Expedia realizzerà questa visione attraverso una serie di iniziative di marketing, sintetizzabili nel claim: “Viaggi a modo tuo” .

La nuova pubblicità, ideata da Ogilvy & Mather, consiste in una campagna integrata e multimediale che comparirà su TV, radio e media online e sarà successivamente supportata sui social media in tutta Europa. I primi spot pubblicitari sono andati in onda nel Regno Unito il 20 giugno, e proseguiranno in Germania, Olanda, Italia, Svezia, Norvegia e Danimarca. Nel nostro Paese si partirà il 3 luglio.

Invece di seguire i cliché della pubblicità di settore, l’attenzione di Expedia nella prima campagna “Viaggi a modo tuo” sarà rivolta a chi “sta dietro” al brand, mettendo in evidenza la passione per i viaggi che muove le persone che lavorano in Expedia, e includendo negli spot televisivi anche alcuni veri dipendenti. Gli spot mostreranno dipendenti Expedia mentre comunicano tra di loro in più lingue, capendosi alla perfezione. Ciò riflette sia l’atmosfera multi-lingue e multiculturale che si respira presso la sede europea di Expedia a Londra, sia la comprensione reciproca che esiste tra le persone che viaggiano. Questo aspetto sarà messo in scena attraverso una serie di sketch, basati sulle idee dei viaggiatori, identificate attraverso workshop di co-creazione che si sono tenuti in tutta Europa all’inizio dell’anno.
Ciò che è emerso da questa ricerca è che alcuni clienti percepiscono i servizi di prenotazione online come standardizzati, alimentati da computer senza volto e quindi carenti di quell’umanità che è intrinseca alla comprensione della filosofia del viaggio. La campagna “Viaggi a modo tuo” non si concentra quindi semplicemente su offerte e prezzi, ma soprattutto vuole soprattutto rassicurare i clienti sul fatto che “dietro” ad Expedia esiste un team eterogeneo di appassionati viaggiatori e di esperti della tecnologia, che puntano a collaborare con i clienti per offrire i migliori strumenti possibili e le migliori soluzioni per un’esperienza di vacanza ottimale.

Giovanna Picciano, Senior Marketing Manager Southern Europe di Expedia, ha commentato: “Come leader di mercato, Expedia ha bisogno di essere una guida per il settore sotto tutti i punti di vista. Stiamo assistendo a balzi enormi nell’innovazione in tutti i media, ma le iniziative promozionali per i viaggi sono rimaste relativamente ferme, spesso facendo uso di immagini standard: mare, palme e prezzi, mentre i clienti cercano più creatività anche nella pubbilità“. Giovanna Picciano ha poi aggiunto: “Questa campagna è il culmine di un ampio studio paneuropeo sul consumatore, che ha evidenziato come i clienti siano alla ricerca di rassicurazioni e di un legame più stretto e diretto con i brand. Crediamo che la co-creazione di nuovi servizi con i consumatori sia fondamentale per il futuro dei viaggi: ecco perché questa campagna si pone l’obiettivo di ridurre le barriere nei confronti di Expedia, creando un rapporto più personale con l’azienda e le persone che sapranno rendere possibile ogni sogno di vacanza. Vogliamo che la gente sappia che Expedia è in grado di offrire soluzioni adatte e convincenti per i viaggiatori, perché siamo noi stessi appassionati viaggiatori e comprendiamo le esigenze della nostra comunità“. Giovanna Picciano ha poi concluso: “Viaggi a modo tuo” non è semplicemente una nuova pubblicità: è il nostro impegno a raggiungere un maggiore orientamento verso il consumatore in tutte le fasi del nostro business. Parte fondamentale di questo progetto consiste, infatti, nel permettere ai clienti di dare forma e co-creare il tipo di servizi di viaggio che vogliono da noi, adesso e in futuro“.

La nuova campagna rappresenta la prima e più importante parte del lavoro svolto da Ogilvy & Mather. Per Ogilvy, “Questa nuova ed entusiasmante campagna svilupperà ulteriormente il patrimonio di Expedia e la sua reputazione nel settore dei viaggi. Il nostro obiettivo è quello di trasmettere la personalità, il carattere e i valori di Expedia in un mercato sempre più standardizzato“.

La pianificazione e il buying dei media per la campagna è stata curata da PHD. La campagna sarà in TV dal 3 al 23 luglio con gli stessi spot mandati in onda su diverse altre televisioni europee.
Anche sulla radio nazionale verranno trasmessi dal 4 al 17 luglio messaggi pubblicitari incentrati sullo stesso tema, con in più riferimenti promozionali a Ibiza, Sicilia e New York.
Ulteriori elementi saranno rivelati durante l’estate attraverso social media come YouTube e Facebook, offrendo una rappresentazione più completa del mondo di Expedia e delle affascinanti esperienze di viaggio che Expedia renderà disponibili a breve.