Asati: lettera al Presidente Franco Bernabè e al comitato nomine di Telecom Italia

di |

Italia


Pubblichiamo per intero la lettera inviata da Asati e a firma del suo presidente, Ing. Franco Lombardi, a tutti i componenti del Comitato Nomine di Telecom Italia e al Presidente Franco Bernabè:

Si apprende che un Consigliere di Amministrazione, il dott. Beccalli-Falco, uno dei tre nominativi inseriti nella lista di minoranza presentata da Assogestioni all’approvazione dalla recente Assemblea Telecom Italia dell’ aprile scorso, sembrerebbe non essere nelle condizioni di legge per espletare l’incarico a causa di una liberatoria non concessa preventivamente dall’ azienda di appartenenza. Secondo quanto risulterebbe ad Asati il dott. Beccalli sarebbe stato sicuramente a conoscenza della policy della sua Azienda di non concedere l’autorizzazione alla partecipazione ad incarichi esterni.

Come noto tre sono state le liste presentate in Assemblea: quella di Telco con 14 nominativi,quella di Assogestioni con tre nominativi e quella della Findim con tre nominativi. L’Assemblea ha quindi nominato Amministratori 12 rappresentanti della lista Telco e tre rappresentanti della lista Assogestioni.

Al fine di non alterare il rapporto tra lista di maggioranza e liste di minoranza , nonché ai sensi delle disposizioni statutarie vigenti, ASATI invita il Comitato Nomine di cui fa parte anche l’ex Presidente Gabriele Galateri di Genola, a provvedere alla necessaria sostituzione con la nomina di un Amministratore, scelto tra i rappresentanti degli azionisti di minoranza permanenti di Telecom Italia, (esclusa ovviamente Assogestioni che ha presentato solo tre candidati di cui solo due eleggibili), già inserito a suo tempo nella lista di minoranza della Findim , oppure individuare il nominativo su proposta e indicazione degli altri azionisti permanenti rappresentanti le minoranze azionarie“.