TrustMyPhone lancia app per Android per chiamate VoIP sicure da smartphone

di |

Italia


Una app per tutti gli smartphone e tablet di ultima generazione che adottano il sistema operativo di Google che permette di effettuare chiamate VoIP in modalità sicura. Un po’ come Skype, CryptMyCall l’applicazione in oggetto, permette agli utenti di Android di fare chiamate lunghe ed anche internazionali dai terminali avanzati pagando la tariffa flat del traffico dati e, per di più, beneficiando della riservatezza della criptazione della loro voce.

Una chiamata vocale che viene trasformata in un traffico dati protetto e sicuro, questa è la novità del software sviluppato dalla società italiana TrustMyPhone e commercializzato a livello mondiale tramite il Market di Android della multinazionale statunitense Google. La app è utile per tutti coloro che sono alla ricerca di una modalità di comunicazione a tariffe predefinite per le proprie chiamate mobili ed anche sicura e riservata per le chiamate voce originate dagli smartphone e dai tablet. Liberi professionisti, operatori finanziari, giornalisti, agenti di commercio e manager sono il target principale di questa app.

L’applicazione è di facile installazione e uso. E’ sufficiente attivare un account SIP e collegarlo alla propria password per iniziare a chiamare i propri amici o conoscenti che hanno la stessa applicazione in maniera criptata. La telefonata vocale viene trasformata dalla apps in una chiamata VoIP ed opportunamente criptata dal protocollo ZRTP. In pratica l’applicazione trasforma la chiamata voce in un flusso di pacchetti dati che permettono anche di effettuare chiamate internazionali alle tariffe del traffico dati. Per di più l’applicazione offre sempre l’opzione di effettuare una chiamata voce solo VoIP, quindi solo per approfittare del minor costo del traffico dati, oppure VoIP con cifratura. Due semplici bottoni nella interfaccia della app permettono all’utente di selezionare la chiamata preferita. Infine, CryptMyCall offre anche la possibilità di trasformare una chiamata criptata in una chiamata IP in chiaro mentre la stessa chiamata è in corso.

TrustMyPhone ha l’obiettivo di rendere disponibile entro l’estate un intero set di applicazioni compatibili con il sistema operativo di Google così da offrire il massimo della sicurezza e riservatezza ai proprietari di smartphone e tablet che adottano Android, inclusa la commercializzazione di una vera e propria cassetta di sicurezza virtuale, safety box, nella quale conservare tutte le comunicazioni ed i dati riservati dell’utente.

La prima applicazione lanciata sul Market Android è commercializzata al costo complessivo una tantum di 9,95$ un prezzo radicalmente inferiore ai 500/600 euro che attualmente costa un cryptophone per chiamate VoIP.