Intergraph: soluzioni in 3D nel software geospaziale per sicurezza pubblica, trasporti, servizi pubblici, comunicazioni

di |

Italia


Le nuove funzionalità 3D di GeoMedia di Intergraph consentono oggi l’analisi spaziale avanzata e l’acquisizione di dati in un ambiente GIS 3D. La navigazione virtuale dei dati geografici in un ambiente 3D è, infatti, una modalità di fruizione molto richiesta ed apprezzata dagli utenti dei dati territoriali. L’ambiente GIS 3D offre non solo la possibilità di una visualizzazione più intuitiva delle caratteristiche ambientali e morfologiche del territorio, ma anche uno strumento per incrementare la precisione e la produttività dell’utente sia in termini di valutazione visiva che di accuratezza nella produzione dei dati.

GeoMedia 3D permette agli utenti di navigare liberamente in tre dimensioni per valutare appieno gli asset geospaziali e i risultati delle analisi dei dati. Pubbliche Amministrazioni, aziende e organizzazioni possono beneficiare di una più chiara comprensione dei dati rappresentati mediante mappe grazie alla terza dimensione cartografica, adottando così decisioni più precise, rapide ed efficaci. La nuova funzionalità migliorerà la gestione delle infrastrutture, delle informazioni per la cartografia e la pianificazione territoriale, la produzione e l’utilizzo dell’intelligence geospaziale, la produzione cartografica, le soluzioni di Security, fornendo un’analisi e una reportistica più realistici in tutti i contesti applicativi.

La capacità di capire e visualizzare lo spazio geografico tridimensionale consente un migliore processo decisionale basato sull’ambiente e permette più efficaci valutazioni del mondo “reale”. Esempi di applicazioni specifiche includono: il miglioramento della valutazione del quadro situazionale per applicazioni militari e di sicurezza attraverso simulazioni 3D realistiche; la valutazione delle interferenze sotterranee per i servizi pubblici; la creazione di mappe hotspot per il supporto alle indagini delle forze dell’ordine e per l’analisi di altri dati statistici; l’analisi del contesto di un’area di intervento per supportare gli operatori di una sala gestione emergenze; l’acquisizione di dati relativi alla quota in visualizzazioni 3D realistiche per flussi di lavoro connessi alla fotogrammetria; la valutazione dell’impatto ambientale di progetti di sviluppo dei trasporti e della pianificazione territoriale; la visualizzazione di un progetto civile o di impianti industriali nel suo contesto territoriale.

GeoMedia 3D è completamente integrato e aggiuntivo alla versione desktop di GeoMedia che estende la funzionalità delle soluzioni geospaziali di Intergraph grazie ad una visualizzazione 3D e un ambiente di analisi integrati.

Con la possibilità di lavorare in 2D, 3D o in entrambi gli ambienti contemporaneamente, gli utenti di GeoMedia 3D beneficiano di un ambiente di visualizzazione flessibile per una vasta gamma di flussi di lavoro con un mix ottimale di precisione, visualizzazione e performance. Gli utenti possono, inoltre, integrare dinamicamente modelli digitali del terreno, ortoimmagini territoriali satellitari od aeree, dati grid e dati vettoriali per creare una rappresentazione 3D di tutte le fonti dati in una finestra cartografica tridimensionale di GeoMedia 3D, permettendo una valutazione rapida dell’evoluzione del contesto territoriale. GeoMedia 3D permette, inoltre, di importare modelli dell’edificato e altri file 3D resi disponibili da sistemi come Google e di effettuare navigazioni fly-through di aree di interesse e di salvare le navigazioni virtuali come file video per la visualizzazione e la distribuzione.