Telecom Italia: accordo da 50 mln di euro per la cessione di BBNed a Tele2

di |

Europa


BBNed

Telecom Italia è giunta a un accordo con Tele2 per la cessione della divisione BBNed, che si occupa della fornitura di servizi wireline nei Paesi Bassi, nei segmenti business retail e wholesale.

Tele2 pagherà un corrispettivo pari a 50 milioni di euro (entreprise value). Il completamento dell’operazione è subordinato all’approvazione da parte delle Autorità garanti della concorrenza nei Paesi Bassi.

 

BBNed opera sul mercato business con il marchio Bbeyond e sul mercato consumer con i brand Alice e InterNLnet.

 

Le cessione della divisione rientra negli obiettivi fissati nel piano industriale, sulla base dei quali, lo scorso anno, è stata effettuata anche la cessione della controllata tedesca Hansenet a Telefonica per 900 milioni di euro. L’obiettivo è quello di riposizionarsi sui mercati core. L’operazione, rende noto la società, non avrà sostanzialmente impatto sul conto economico di Gruppo.

 

Tra le altre attività giudicate non indispensabili al business e quindi in via di dismissione, il gruppo aveva indicato Telecom Italia Sparkle (attualmente al centro dell’inchiesta della Procura di Roma su riciclaggio e frode fiscale,) e le attività a Cuba – dove il gruppo controlla, tramite TI International, il 27% di Etecsa. (a.t.)