APT ART presenta: CORPUS DOMINAE, Milano 3 – 24 ottobre

di |

Italia


Via Ciro Menotti, 16 – Milano
Preview sabato 3 ottobre 19.30 – 21.30
A cura di Stefania Binato

Curata da Stefania Binato per l’Area Arti Visive dell’Associazione dominoBarocco che ne cura l’allestimento, questa mostra si presenta al pubblico in occasione della Giornata del Contemporaneo come una pre view della mostra che nei prossimi mesi si arricchirà di nuove opere, locations, proiezioni e riflessioni sull’universo femminile.

Realizzate quasi esclusivamente dal gentil sesso ( S. Abbiezzi, A. Guido, S. Binato, S. Grebenyuk, C. Magrassi, M. Vallicelli ) le opere in mostra, declinazioni possibili di un caleidoscopico soggetto, quello femminile appunto, a spiranti a sanarne le discrasie tra una sua presenza attiva, ‘‘attoriale”, autoriale e visibilità corporea.

Non e’ l’immagine femminile e la sua raf-figurazione che andiamo a proporre ma, come una lettura sottile del titolo suggerisce, una panoramica delle emozioni di cui il corpo femminile si fa mezzo, luogo e centro. Le artiste invitate , esse stesse corpo ricettivo i cui pori respirano e rielaborano le suggestioni della cronaca sulla realtà femminile contemporanea con disincanto ma non senza pietas, hanno trasformato anche la più spessa crudezza del quotidiano col segno fermo e amorevole della loro mano.

 

Soprusi e violenze, abbandoni e ipocrisie, giocosa autoironia, contraddizioni della nostra mente, escono trasformate, plasmate dal parto del loro talento che li svela, alleggerendoli per offrirli distillati in emozione al nostro sguardo. Così, fotogrammi, collage, tecniche miste, pigmenti in polvere su tela; base leggera e lieve, suggerimento all’uomo a ritornare a riconoscere in noi ancora qualcosa di se’; dal nominativo all’ablativo, l’intera rosa delle nostre declinazioni possibili.

 

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza .

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.

www.mercanti-innovatori2009.com

Scarica l’invito in Pdf.