Eutelsat: con Hotbird 9 raddoppiata la capacità trasmissiva sui 9 est

di |

Europa


Eutelsat Communications ha annunciato l’entrata in servizio del suo satellite per telecomunicazioni EUROBIRD 9 sui 9 gradi est. L’impiego di questo satellite è stato reso possibile dall’entrata in funzione di HOT BIRD 9, lanciato da Kourou nel dicembre 2008, nello slot dei 13 gradi est.

L’arrivo di HOT BIRD 9 ha infatti consentito a Eutelsat di spostare HOT BIRD 7A nello slot dei 9 gradi est affidandogli il compito commerciale di supportare la rapida crescita della richiesta di transponders da questa locazione orbitale, prendendo il nome appunto di EUROBIRD 9A.

Il trasferimento dei 175 canali televisivi e dei 25 canali radio su EUROBIRD 9A è già stato completato dal centro di controllo terrestre di Eutelsat a stretto contatto operativo con i centri di trasmissione dei broadcasters utenti. La locazione di 9 gradi est, da cui Eutelsat ha cominciato ad irradiare dal maggio 2007, ha visto una veloce crescita dei bouquet televisivi offerti da questo slot vicinissimo alla classica posizione dei 13 est.