Le infrastrutture digitali in Sardegna: dall’Isola ‘all digital’ a Skylogic Mediterraneo

di |

Italia


La Regione Sardegna, prima area italiana a diventare all digital con lo spegnimento del segnale televisivo analogico e il passaggio alla trasmissione in digitale terrestre, ospiterà un nuovo Teleporto internazionale, simbolo dell’innovazione e dell’avanguardia nelle telecomunicazioni via satellite.

Si chiama Skylogic Mediterraneo: sarà una grande e innovativa infrastruttura pronta ad essere operativa a partire dai primi mesi del 2009.

Skylogic Mediterraneo offrirà nuove opportunità per il mercato delle TLC e della Televisione e servirà l’intero bacino del Mediterraneo. Situato a Macchiareddu (zona industriale di Cagliari), Skylogic Mediterraneo sarà in grado di fornire una varietà di servizi destinati alle applicazioni più avanzate di televisione digitale, di telecomunicazioni fisse e mobili, di internet. Skylogic Mediterraneo sarà anche dotato di grandi antenne per fornire collegamenti con l’Africa attraverso i nuovi satelliti di Eutelsat in banda C (4-6 GHz).

Le prospettive e le potenzialità di questa nuova infrastruttura saranno presentate a Cagliari mercoledì 2 luglio 2008 alle ore 11.00 in via Bonaria, presso la Banca CIS- Sala Auditorium, nel corso di un convegno intitolato Le infrastrutture digitali in Sardegna.

L’evento, patrocinato dalla Regione Sardegna e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Banda Larga e DGTVi, sarà moderato da Marco Mele de Il Sole 24 Ore.
 

Agenda

Prima sessione

I satelliti al servizio di DTT, banda larga, servizi marittimi

Arduino Patacchini, Amministratore Delegato, Skylogic
Egidio Viggiani, Segretario Generale, DGTVi
Cristoforo Morandini, Direttore, Osservatorio Banda Larga
Carlo Muzio, Progettista tlc marittime

Seconda sessione

Il Teleporto del Mediterraneo: una nuova opportunità per la Sardegna

Renato Soru, Presidente, Regione Sardegna
Giuliano Berretta, Presidente e CEO, Eutelsat
Domenico Arcuri, Amministratore Delegato, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo   
Alberto Scanu, Presidente dell’Associazione Industriali di Cagliari
  d’impresa S.p.A.
 

Conclusioni di Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico (inv.)

Per iscriversi, compilare il modulo