Sony: ampliate le funzionalità della tecnologia XDCAM EX, più memoria e immagini full HD

di |

Europa


Il line-up XDCAM EX di Sony per la produzione video comprende ora nuovi modelli che migliorano il workflow su supporti allo stato solido, tra cui il camcorder semi-portatile PMW-EX3 , il deck PMW-EX30 e l’unità hard disk PHU-60K. Sony ha presentato anche un prototipo della scheda di memoria allo stato solido SxS PRO da 32 GB.

Dopo il successo seguito al lancio del camcorder allo stato solido PMW-EX1 SxS PRO in Europa, i nuovi prodotti si aggiungeranno al line-up XDCAM EX basati sulla tecnologia ExpressCard di ultima generazione con una nuova interfaccia standard di PC Card“, ha dichiarato Bill Drummond, Product Marketing Manager. “Ora gli utenti potranno accedere a workflow e funzionalità più efficienti, che si aggiungono ai vantaggi della versione originale del camcorder XDCAM EX, tra cui la fruizione di immagini Full HD 1920×1080 ottenuta senza ricorrere a dispositivi esterni“.

Il camcorder semi-portatile PMW-EX3 offre caratteristiche simili al PMW-EX1, ma, grazie al sistema di ottica intercambiabile, permette inoltre agli utenti di cambiare ottica, a seconda delle esigenze operative. Il PMW-EX3 è dotato di gen-lock e ingresso/uscita timecode per operazioni multicamera. Per l’utilizzo in studio, i parametri di base della telecamera – quali guadagno, iris, bilanciamento del bianco, piedistallo e gamma – possono essere regolati utilizzando i telecomandi RM-B150/B750, collegando il connettore remoto a 8 pin del camcorder PMW-EX3.

Il PMW-EX30 è il primo registratore/lettore su memoria allo stato solido di Sony. L’unità è commutabile tra i formati 1080i e 720P e offre una connessione digitale HDMI per utilizzo tramite monitor esterno; è dotata, inoltre, di ingresso e uscita HD-SDI per la registrazione live di contenuti HD e la duplicazione su altri formati. Il deck può essere utilizzato anche come unità di lettura e scrittura delle schede SxS PRO, nonché per caricare i contenuti su sistemi di editing non lineari HD e/o SD utilizzando la funzionalità di down conversion al formato DV attraverso la connessione i-Link. Progettato, soprattutto, per essere utilizzato con i camcorder XDCAM EX, l’unità hard disk PHU-60K è un dispositivo esterno di archiviazione da 1,8″ con capacità di 60 GB e interfaccia USB 2.0. Consente di registrare fino a 200 minuti in modalità HQ (High-Quality) a 35 Mb/s e 260 minuti in modalità SP (Standard Play) a 25Mb/s.

Quando è collegata al camcorder, l’unità hard disk funziona come una scheda SxS PRO, con icone thumbnails visibili sul pannello LCD del PMW-EX1 o PMW-EX3 o sul deck PMW-EX30. L’unità utilizza un nuovo sistema per proteggere l’hard disc in caso di cadute da altezze fino a 1,5 mt, e una memoria buffer per iniziare la registrazione immediatamente dopo l’accensione. Inoltre, include una funzione di recupero dei contenuti persi in caso di scollegamento del cavo o della batteria, o per interruzione dell’alimentazione. L’unità garantisce infatti una registrazione stabile e ottimale grazie all’utilizzo di un sensore 3-D G e alla memoria buffer. Quando il sensore G rileva che l’unità sta cadendo, la testina dell’hard disc viene immediatamente ritratta per proteggere l’unità e i contenuti, temporaneamente salvati nella memoria buffer, vengono recuperati una volta ripristinato il sistema. La batteria BP-U30 offre fino a circa 12 ore di funzionamento.

Nel corso del 2008 Sony lancerà sul mercato la scheda di memoria SxS PRO da 32 GB, in grado di registrare fino a 100 minuti di contenuti Full HD 1920×1080 a 35 Mbps e 140 minuti di contenuti 1440×1080 a 25 Mbps e sarà reso disponibile un aggiornamento del software Clip Browser alla versione 2.0 per i camcorder XDCAM EX. Tra i miglioramenti introdotti nella nuova versione, la capacità di utilizzare i contenuti XDCAM EX in un workflow di editing DV.