Sony: presentato al NAB 2008 il nuovo line-up XDCAM HD Professional Disc

di |

Italia


Sony ha presentato i nuovi prodotti del line-up XDCAM® HD Professional Disc, con la nuova funzionalità di registrazione su disco ottico a 50 Mb/s 4:2:2 e un workflow basato su disco ottico ad Alta Definizione. I nuovi modelli includono il camcorder PDW-700 con sensori CCD da 2/3″, il deck di registrazione PDW-HD1500 e il supporto ottico Professional Disc dual layer da 50 GB PFD-50DLA.

Grazie al workflow basato su file, alla straordinaria qualità delle immagini e alla flessibilità di produzione, i nuovi prodotti del line-up HD rappresentano strumenti ideali per applicazioni quali news gathering, in cui la velocità delle operazioni è un elemento fondamentale, oltre che per fiction televisive, documentari e programmi tradizionali dove la qualità delle immagini non accetta compromessi“, ha dichiarato Peter Sykes, Senior Product Manager, Sony Professional Solutions Europe.

I nuovi prodotti HD offrono la possibilità di registrare fino a un massimo di 50 Mb/s, utilizzando una tecnologia di compressione dei dati MPEG-2 4:2:2 P@HL. Presentano inoltre flessibilità di registrazione multiformato – tra cui 1080/50i, 1080/25P e 720/50P -, conversione HD/SD e cross-conversion durante la riproduzione tra i formati 1080 e 720P.

Il camcorder PDW-700 è dotato di tre CCD Power HADFX progressivi da 2/3″, in grado di generare un’immagine di risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel effettivi e incorpora, inoltre, un convertitore A/D a 14 bit e un sistema avanzato per l’elaborazione del segnale digitale.
La gamma di ingressi e uscite comprende due uscite HD/SD-SDI e un’uscita composito/HD-Y e modalità di ingresso pool-feed (HD/SD-SDI e composito). La resistenza e l’affidabilità nel tempo della telecamera sono state migliorate con un nuovo meccanismo di protezione contro la polvere e l’acqua, oltre a nuove funzionalità per raffreddare l’unità e ridurre il rumore della ventola.

Il camcorder adotta l’architettura basata su file e l’utilizzo dei video e metadata proxy del sistema XDCAM. Tra le molteplici caratteristiche avanzate, il camcorder offre un digital extender, funzionalità picture cache, registrazione a intervalli, slow shutter, funzione di ingrandimento della messa a fuoco, cambio di immagine tra live e playback e uno schermo LCD a colori da 3,5″ (area visibile, misurata diagonalmente).

Il PDW-HD1500 è un deck di registrazione con uno schermo frontale regolabile che supporta una vasta gamma di interfacce, tra cui HD-SDI, SD-SDI, i.LINK® (IEEE-1394) ed Ethernet. Offre registrazione audio di alta qualità a 24 bit su otto canali, e testina ottica per un più veloce trasferimento dei file. L’interfaccia utente presenta un selettore jog/shuttle tipo VTR, con controllo video sia attraverso il pannello frontale sia attraverso l’unità Remote Commander®. Il camcorder è dotato anche di uno schermo LCD a colori da 4,3″ (area visibile misurata diagonalmente). Per registrare una maggiore quantità di contenuti HD – circa 95 minuti a 50 Mb/s, 150 minuti a 35 Mb/s e 200 minuti a 25 Mb/s – sarà da oggi possibile utilizzare il supporto ottico Professional Disc dual layer di Sony, PFD-50DLA.