EXPO COMM ITALIA 2008, Gasparri: “Far crescere l’Italia: Imprese più aperte al mercato e PA senza sprechi”

di |

Italia


La presentazione di EXPO COMM ITALIA presso l’ambasciata americana, l’attenzione dell’Ambasciatore Spogli, sottolinea l’ordine di priorità dei processi legati allo sviluppo delle tecnologie”, ha dichiarato l’on. Maurizio Gasparri . “L’importanza della presentazione di EXPO COMM sta nel fatto che eventi così possono finalmente sollecitare maggiore collaborazione tra imprese che operano nei mercati internazionali e quelle italiane, e l’essere qui oggi presso l’ambasciata americana sottolinea questa rilevanza anche ai fini dei rapporti tra gli Stati Uniti e l’Italia, rapporti politici ed istituzionali, economici e commerciali“.

Forse abbiamo qualche ritardo – ha segnalato Gasparri – In Italia spesso registriamo dati di penetrazione della banda larga più lenti rispetto ad altre parti del mondo, però dobbiamo dire che c’è stata un’importante e favorevole crescita. E dobbiamo guardare con ottimismo al futuro, perché le tecnologie s’intrecciano, diventano interoperabili ed il mondo della convergenza avanza. Non c’è alternativa”.

Credo che le istituzioni debbano favorire la crescita di questo importantissimo settore, utile per i servizi pubblici e per tante altre esigenze”, ha proseguito Gasparri . “Spesso la politica è obbligata a confrontarsi con l’esigenza della riduzione dei costi della pubblica amministrazione e degli sprechi. Sono fattori che condizionano il debito pubblico e creano situazioni difficili da risolvere, anche nell’alternanza dei differenti schieramenti. Al contrario, una forte digitalizzazione della pubblica amministrazione è da sempre indicata come una soluzione necessaria, anche per offrire servizi più capillari, più rapidi ed efficienti. Se è sulla rete, l’utente o il cittadino può controllare la rapidità delle risposte e quindi questo è uno stimolo per tutti i vari uffici. Certo non è facile farlo in modo diffuso e capillare, non solo per gli investimenti economici, ma anche per la formazione del capitale umano“.

Sono convinto – ha concluso Gasparri – che l’Italia debba vivere con più coraggio questa fase, ma deve anche crederci. L’Italia è famosa nel mondo per altri aspetti quali la cultura e l’arte, settori in cui vantiamo dei nomi straordinari. Ma l’Italia è anche la nazione di Antonio Meucci e Guglielmo Marconi. Ci auguriamo che questa rassegna di EXPO COMM ITALIA 2008 possa ci aiuti ad avere grandi opportunità per un cammino rapido verso il futuro“.