Tex97 acquista la piattaforma VoIP di Thomson

di |

Il provider italiano è ora proprietario di una rete telefonica VoIP

Italia


Rete VoIP

Thomson ha oggi annunciato che Tex97, provider italiano di servizi dati e voce, ha acquistato le sue piattaforme VoIP Cirpack per offrire servizi telefonici avanzati per le linee di base e aziendali a un numero di utenti in rapida crescita.

Tex97, operatore Triple Play locale dotato di una propria rete DSL, è passato al mercato delle telecomunicazioni al dettaglio agli inizi del 2005. Con una base di clienti in crescita del 100% ogni anno, la società ha acquistato i softswitch Cirpack classe 4 e classe 5 di Thomson per ottenere servizi di telefonia avanzati con connessione alla rete PSTN.

Prima impiegavamo la piattaforma Cirpack di Thomson fornita da un provider a pagamento. Poiché eravamo molto colpiti dalle caratteristiche e dalla flessibilità della piattaforma, abbiamo deciso di acquistarne una. La piattaforma ci fornisce sempre servizi di qualità molto elevate ed è notevolmente affidabili e semplici da utilizzare. Adesso abbiamo il controllo completo sulla nostra rete e sulle interconnessioni PSTN“, ha dichiarato Stefano Rogna, amministratore delegato di Tex97.

La nostra piattaforma VoIP Cirpack sta prendendo sempre più piede in Italia, non solo perché è ormai matura per la gestione della linea VoIP avanzata, ma anche perché è in grado di replicare le funzioni dei precedenti commutatori TDM per preservare i servizi esistenti in un’unica piattaforma“, ha dichiarato Frédéric Caussarieu, General Manager della divisione Network intelligence solutions di Thomson.

L’Italia rappresenta un mercato VoIP molto dinamico; secondo gli analisti di Dataxis, gli abbonamenti ai servizi a banda larga sono cresciuti da 7,2 milioni a 8,9 milioni nel primo trimestre del 2007. Gli operatori locali forniscono tuttavia anche servizi ISDN e varie applicazioni a valore aggiunto utilizzando tecnologie di generazioni precedenti.

I softswitch Cirpack di Thomson forniscono servizi di telefonia di linea avanzati su larga scala e possono essere configurati per le architetture IMS (IP Multimedia Subsystems). Oltre 6 milioni di linee telefoniche VoIP distribuite da operatori in tutto il mondo sono gestite da commutatori vocali Cirpack classe 5 di Thomson.