Project Café diventa Wii U

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Finalmente tutta la verità sulla nuova console Nintendo.

Mondo


Wii U

Il famigerato Project Café ha un nuovo nome e una nuova forma. Si chiama Wii U e verrà rilasciato da Nintendo in una data ancora imprecisata del 2012.

 

Nel corso della conferenza è stato mostrato solo il controller della nuova console, una sorta di tablet dalle molteplici funzionalità: multi-touch a sei dita, controller, dispositivo portatile, tavoletta grafica e altro ancora.

 

La console assomiglia molto al Wii attuale, ma ha forme più arrotondate ed è stata presentata in “total white”. Supporta visualizzazione HD, anche se non sono state specificate le risoluzioni.

 

Tra le funzionalità più interessanti spicca la possibilità di scegliere se giocare su un televisore o direttamente sul controller e il poter condividere contenuti tra i differenti hardware.

 

Nintendo promette “latenza zero” tra console e controller. Gli sviluppatori potranno anche decidere di sviluppare una doppia configurazione per i propri giochi. Una demo di Zelda mostrava il gioco su TV e l’interfaccia-inventario su controller Wii U.

 

Il controller ha due stick analogici, una croce direzionale, due tasti dorsali, una video-camera frontale, sensore di movimento e giroscopio.

 

La console non avrà Hard Disk ma una memoria Flash che potrà essere aumentata con SD Card e dispositivi USB. I giochi gireranno su dischi ancora non specificati e saranno compatibili anche i giochi Wii.