NGN

di |

REPORT

Di IDATE

Pubblicato: maggio 2013

Pagine: 18

Prezzo: 1000,00

 

La Commissione europea ha già evidenziato, in maniera chiara ed inequivocabile, che la banda larga ultra veloce (ultra-fast broadband) è da considerarsi come punto fondamentale per la riuscita dell’Agenda Digitale comunitaria.

 

Il nuovo Rapporto “NGN“, dedicato da IDATE alle reti di nuova generazione illustra quelli che dovranno essere (in parte già definiti) i volumi di investimenti necessari per portare al massimo il tasso di penetrazione della rete in base alle scelte tecnologiche fatte da ogni Paese membro dell’Unione. L’ultra-fast broadband dipende, infatti, dagli standard decisi dai singoli operatori a livello nazionale, dai costi e dalle caratteristiche delle infrastrutture nazionali.

 

Focus del documento è la fibra ottica (Ftth/b), lo stato dell’arte per i diversi Paesi europei, i volumi di investimenti programmati, i costi, le determinanti tecnologiche, l’offerta di servizi, il numero di utenti, i ricavi per singolo operatore fino al 2020 e le ricadute sull’intera catena del valore delle telecomunicazioni.