Net neutrality & three-sided business models for telcos

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE

Pubblicato: aprile 2013

Pagine: 197

Prezzo: 3000,00

 

Il nuovo Rapporto di IDATE, “Net neutrality & three-sided business models for telcos“, offre un punto di vista provilegiato sul tema tecnico-economico-regolatorio della net neutrality, aprendo lo scenario del nuovo mercato three-sided o a tre lati-versanti, di cui tanto si parla in Europa negli ultimi tempi.

 

Sono riportati i possibili sviluppi futuri della rete, in termini di banda larga e di accessi a internet, ai servizi di telecomunicazione, alle stesse trasmissioni televisive, senza discriminazione tecnologica e restrizioni relative ai device connessi, quindi lato utente.

 

Un nuovo mercato, in cui sviluppare modelli di business innovativi, best practice e occasioni di crescita economica in ognuno dei 15 Paesi esaminati dal documento IDATE. Un contesto in veloce evoluzione, che vede di nuovo concorrere telcos, MNO e OTT, con tutte le problematiche ancora sul tavolo relative allo stream dati e dei contenuti (soprattutto video), agli investimenti in infrastrutture e alle questioni normative di cui si dibatte ormai da tempo in tutto il mondo.