Iran: adoption of broadband and mobile data services lead the way for telecom sector

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Pyramid Research

Pubblicato: aprile 2013

Prezzo: $ 990,00

 

Il mercato delle telecomunicazioni iraniano vale oggi 9,9 miliardi di dollari. I ricavi maggiori provengono dal segmento mobile e voce, che è pari a 6 miliardi di dollari. Il nuovo Rapporto di Pyramid Research, “Iran: adoption of broadband and mobile data services lead the way for telecom sector“, illustra nel dettaglio il panorama delle Tlc in Iran e mostra i trend di massima fino al 2017, quando il mercato dei servizi sarà pari a circa 11 miliardi di dollari.

 

Grazie all’introduzione molto recente del 3G (all’inizio del 2012), oggi le infrastrutture di rete mobile hanno permesso una copertura del territorio più decisa dell’Iran (anche se ancora troppo limitata ai centri urbani), con un aumento del 9,3% dei ricavi durante gli ultimi 12 mesi.

Bene anche lo sviluppo del broadband, che nel 2017 genererà ricavi pari a 1,2 miliardi di dollari (890 milioni nel 2012). Un dato impressionante, se si considera che il broadband è disponibile solo per il 5,6% della popolazione e che gli investitori esteri sono ancora difficili da attrarre.

 

Come spiega il Rapporto, presto si potranno vedere i primi risultati della crescita del mercato mobile data e della banda larga in Iran, sia in termini di crescita degli operatori di telecomunicazione nel Paese mediorientale, sia di ricadute sul tessuto imprenditoriale e sui cittadini, sotto forma di innovazione tecnologica (WiMAX, IPTV, VoIP), servizi e modelli di business, nonostante le sempre forti resistenze del Governo e le autorità religiose.