Africa fixed and wireless broadband and internet markets and forecasts

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di  Paul Budde Communication

Pubblicato: 2013

Pagine: 291

Prezzo: 722

 

È la nuova edizione del Rapporto annuale di Paul Budde Communication dedicato ai mercati dei servizi internet e le infrastrutture broadband di  42 Paesi africani. Il documento, “Africa fixed and wireless broadband and internet markets and forecasts“, illustra la diffusione delle tecnologie di rete fissa e wireless, con relativi servizi, in tutto il continente africano , con particolare attenzione alla fibra ottica.

 

Negli ultimi anni, la gran parte della popolazione di questa area del mondo ha avuto la possibilità di accedere (in alcuni casi per la prima volta) ai nuovi servizi di rete, grazie alla maggiore penetrazione della fibra e l’apertura dei mercati interni alla concorrenza internazionale.

In breve tempo sono arrivati nuovi flussi di investimenti per internet e la banda larga, con una diminuzione del prezzo dei servizi che ha raggiunto il 90% rispetto ai precedenti livelli di accesso alla rete tramite satellite.

 

È oggi possibile trovare servizi DSL in molti Paesi dell’Africa e a prezzi competitivi, anche se c’è ancora molto da fare, mostra il Rapporto, soprattutto in relazione alla diffusione della rete fissa. È facile connettersi a internet solo nelle grandi città e principalmente tramite rete mobile 3G, unico canale per accedere di accesso al web per la stragrande maggioranza della popolazione, soprattutto nelle aree rurali.

 

Nel primo semestre del 2012, la penetrazione di internet in alcuni tra i Paesi più sviluppati era: 51% Marocco, 43% Seychelle, 39% Tunisia, 36% Egitto, 28% Nigeria e Kenya, 21% Sud Africa. Nuove infrastrutture wireless e di rete fissa sono in via di realizzazione e le tecnologia scelte, oltre l’Ftth, sono la CDMA-2000 e il WiMAX.

 

Lo studio offre infine al lettore un’ampia panoramica sulla tipologia di applicazioni di internet più utilizzate dagli utenti, sulle opportunità di mercato per mobile network operator (MNO), per le telcos, per i fornitori di servizi di rete mobile, per i vendor di tecnologia, con focus sul tasso di penetrazione di internet e delle principali piattaforme tecnologiche per ognuno dei Paesi considerati.