NGA deployment costs

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE

Pubblicato: novembre 2012

Prezzo: 3500,00

 

L’Agenda Digitale Europea, anche denominata DAE 2020, continua il suo percorso di attuazione in ognuno degli stati membri dell’Unione. Il nuovo Rapporto di IDATE, “NGA deployment costs“, mostra i piani di sviluppo dell’Agenda a partire dalla realizzazione di networks NGA (Next Generation Access), dai trend dei costi da sostenere per il completamento della DAE entro i tempi previsti e dall’esame approfondito delle tecnologie disponibili.

 

L’Europa in pochi anni dovrà dotarsi di una rete a banda larga e ultralarga che garantisca agli utenti una velocità di 30 Mbps e per la metà di loro fino a 100 Mbps. Questi fattori, unitamente ad una copertura più vasta possibile di aree urbane e rurali, consentono veloce e salda crescita economica, più posti di lavoro, maggiore livello di competitività sul mercato interno e un aumento della produttività di 1,5 punti percentuale ogni 10% di penetrazione di internet ad alta velocità.

 

Tra i casi studio presentati nel Rapporto IDATE ci sono i piani per il broadband negli Stati Uniti, quelli per la fibra ottica in Nuova Zelanda e per il broadband superveloce in Francia e Regno Unito. Diverse le possibilità di accesso alle reti di nuova generazione e diverse le infrastrutture realizzate, ma lo studio si focalizza soprattutto sull’Ftth, il wireless, il VDSL e l’LTE, cercando di valutare il ruolo delle rete mobile e il futuro di quella fissa.