African mobile broadband, data and mobile media market

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Telecoms Market Research

Pubblicato: settembre 2012

Pagine: 245

Prezzo: 777,00

 

L’Africa rimane uno dei grandi mercati emergenti su cui molti operatori di rete mobile (globali e locali), fornitori di tecnologie e di infrastrutture scommettono per lanciare nuovi servizi e prodotti. Il recente Rapporto di Telecoms Market Research è dedicato al mercato dei servizi per la banda larga mobile declinati nei segmenti media e dati.

 

Lo studio “African mobile broadband, data and mobile media market” mostra lo sviluppo della rete mobile e del 3G in diversi Paesi africani e le significative opportunità di crescita delle aziende che continuano ad investire in infrastrutture e servizi: 3,5 G, HSPA e i lanci sperimentali dell’LTE (Angola, Namibia, Tanzania, Sud Africa, Nigeria, Kenya, Egitto). A conferma di questo, più del 30% dei ricavi degli operatori di rete deriva ormai dal mercato data service (Sms, Mms, Wap, Gprs, Edge).

 

Il numero di utenti dei servizi 3G è in costante aumento (in totale ci sono oggi 700 milioni di utenti di rete mobile in Africa, su una popolazione complessiva di circa 1,02 miliardi di persone) e hanno ormai superato gli utilizzatori di rete fissa. Negli ultimi anni è cresciuta un’offerta di servizi e contenuti di nuova generazione mai vista prima nel continente, tra cui mobile content (soprattutto video), mobile Tv, LBS (Locaton Based Service), mCommerce, mPayment, mBanking (in particolare le rimesse di denaro da e per l’estero).

 

Un fenomeno di consumo diffuso, dovuto principalmente all’arrivo sul mercato africano dei primi smartphone low cost, alcuni dei quali prodotti sul posto (come nel caso dell’Etiopia), che hanno permesso alla stragrande maggioranza della popolazione di connettersi per la prima volta in rete da ogni luogo, anche i più impervi.