DWDM and WDM: market shares, strategies, and forecasts, worldwide, 2012-2018

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Wintergreen Research

Pubblicato: luglio 2012

Pagine: 538

Prezzo: 2962,00

 

Il segmento smartphone sta guidando la crescita non solo del mercato delle telecomunicazioni mobili, ma anche quello delle infrastrutture. Il traffico dati è in forte aumento, dovuto proprio all’uso massiccio di device mobili e portatili dotati di connessione a internet. Almeno il 30% degli apparecchi telefonici mobili venduti sono smartphone e si parla ormai di più di 6 miliardi di dispostivi in circolazione già durante quest’anno, di cui 1 miliardo con accesso alla banda larga mobile.

 

Per questo motivo, ci dice il nuovo Rapporto di Wintergreen Research, “WDM and WDM: market shares, strategies, and forecasts, worldwide, 2012-2018“, i carrier di tutto il mondo stanno migrando alla tecologia DWDM (Dense Wave Division Multiplexing), con infrastrutture in grado di supportare velocità fino a 100 Gigabits.

 

Le infrastrutture DWDM consentono di modulare diversi canali su una stessa fibra ottica per sfruttare al massimo la banda disponibile. Un mercato che cresce in maniera consistente, mantenendo un tasso del 10% e oltre su base annua. Nel 2011 il valore del DWDM market è stato pari a 4,3 miliardi di dollari, ma nel 2018 è atteso raddoppiare a oltre 9 miliardi di dollari.

 

Le reti di comunicazione elettronica globali necessitano di upgrade e di nuove infrastrutture in grado di garantire un flusso continuo di dati, velocità di trasmissione più alta e maggiori capacità di banda. Tra le aziende studiate da Wintergreen Research, in termini di modelli di business e di strategie di mercato, troviamo: Alcatel-Lucent Ciena, Cisco Ericsson, Fujitsu Huawei Technologies, Infinera NEC, Transmode Adva, Market Participants, Digital Lightwave, Furukawa Electric / OFS Russia, Micron Optics, Nokia Siemens Networks, T8, Tellabs.