Integrated next-generation broadband investment strategies

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato: 31 maggio 2012

Pagine: 69

Prezzo: $ 2500,00

 

Gli operatori integrati, soprattutto nei mercati più maturi, dovranno essere in grado di in vestire sulla fibra e in Long Term Evotion network, per sfruttare al massimo i vantaggi della convergenza futura delle reti di comunicazione e in particolare della banda larga.

 

Il Rapporto di Ovum, “Integrated next-generation broadband investment strategies“, mostra tutte le possibili soluzioni broadband di nuova generazione, sia di rete fissa, sia di rete mobile, per allargare ulteriormente l’accesso alle reti di comunicazione elettronica, alla luce delle nuove tecnologie, dei modelli di business adottati e delle strategie degli investitori.

 

Il mercato dell’NGNA (accesso alle reti di nuova generazione) è caratterizzato sempre più da alti tassi di competitività tra tutti gli operatori attivi oggi nel mondo dei servizi di telecomunicazione. Oltre le telcos, infatti, abbiamo oggi operatori attivi nei settori del cavo, del satellite, nel fisso, nel monile e gli operatori virtuali.

 

In più, negli ultimi anni, si sono affacciati anche gli Over The Top (OTT) che hanno invaso il settore con i loro servizi e contenuti, prendendo possesso della rete, anche a scapito degli stessi operatori tradizionali.

 

Il risultato è che il traffico di dati è cresciuto in maniera esponenziale, negli ultimi anni, e ancora di più sarà elevato in quelli a venire. Lo studio, quindi, consente di conoscere in profondità il panorama delle reti a banda larga di nuova generazione, sia da un punto di vista infrastrutturale, sia del mercato, cercando di valutare in che modo gli operatori riusciranno a contenere la spinta degli OTT e proseguiranno sulla strada degli investimenti e dell’innovazione.