Mobile messaging futures 2012-2016

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Portio Research

Pubblicato: febbraio 2012

Pagine: 376

Prezzo: 2400,00

 

Il mercato mobile messaging nel 2011 ha raggiunto il valore di 202 miliardi di dollari in tutto il mondo. Un settore in cui la competizione tra fornitori e tipologia di servizio si è fatta sempre più dura: da una parte gli operatori mobili e i tradizionali SMS/MMS, dall’altra gli OTT con applicazioni molto popolari come WhatsApp, Facebook Chat, Apple iMessage.

 

Proprio questi ultimi servizi di messaggistica gratuita, secondo il Rapporto di Portio ResearchMobile messaging futures 2012-2016“, giunto alla sua sesta edizione, conquisteranno ancora più utenti e quote di mercato durante il 2012 e almeno fino al 2016. Il documento parla infatti di ‘fine degli SMS‘, con riferimento al calo consistente di messaggi di tipo SMS inviati dagli utenti a favore delle messaggerie rivali degli Over-The-Top anche chiamate ‘next generation messaging service’.

 

Lo studio mostra l’intero panorama dell’offerta di servizi di messaggistica, dagli SMS alle applicazioni OTT, dalla posta elettronica alle chat, ai servizi di Instant Messaging (IM), presentando volumi di utilizzo dei messaggi per singola tipologia, traffico, tariffe, costi, ricavi, numero di utenti, principali utilizzi.

 

Focus del Rapporto è il mercato mobile advertising & marketing, nonché la penetrazione di applicativi SMS Hubbing, con descrizione degli strumenti utilizzati, dati su impressions e ricavi, volumi di investimenti in tale settore e strategie aziendali.