Cloud & ICT as a Service: fuori dalla nuvola!

di |

REPORT

Di Osservatorio Cloud & ICT as a Service, School of Management/Politecnico di Milano

Pubblicato: dicembre 2011

Pagine: 100 pagine

Prezzo: 210,00

 

Il primo rapporto dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano, intitolato “Cloud & ICT as a Service: fuori dalla nuvola!“, presenta i risultati della Ricerca 2011 i cui obiettivi sono stati:

  • comprendere il fenomeno del cloud nella sua forma più estesa e i suoi impatti in termini di trasformazione del settore ICT;
  • analizzare l’offerta di mercato e i suoi scenari evolutivi;
  • analizzare lo stato di adozione del cloud, le motivazioni e le barriere alla sua diffusione;
  • analizzare gli impatti organizzativi e architetturali identificando possibili approcci all’adozione.

 

L’indagine si è posta l’obiettivo di comprendere il livello di diffusione delle iniziative cloud (IaaS, PaaS e SaaS), analizzare l’evoluzione dell’offerta, e formulare un modello di readiness per la valutazione delle differenti capabilities che la direzione ICT dovrebbe sviluppare per cogliere al meglio le opportunità che il cloud è in grado di offrire.

 

La Ricerca 2011 è stata svolta attraverso la seguente metodologia:

  • survey, rivolta ai CIO di aziende e Pubbliche Amministrazioni italiane che ha ottenuto 168 risposte;
  • interviste telefoniche di approfondimento al Management responsabile di progetto delle iniziative di cloud & ICT as a Service considerate più significative;
  • interviste di approfondimento con alcuni referenti dell’offerta per comprendere le loro strategie in ambito Cloud e identificare i possibili scenari evolutivi

 

L’edizione 2011 dell’Osservatorio è stata realizzata con il supporto di Accenture, BravoSolution, Cisco, Colt, Compuware, Google Enterprise, IBM, NetApp, Nolan, Norton Italia, Seeweb, Softjam, Trend Micro e Altea, Italtel.