Global mobile market outlook: 2011-16

di |

REPORT

Di Ovum
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 58
Prezzo: $ 3000,00

Secondo il nuovo Rapporto di Ovum dedicato al ‘Global mobile market outlook: 2011–16‘, le connessioni mobili a livello globale raggiungeranno, entro il 2016, la cifra di 7,8 miliardi, per un fatturato annuo di oltre 1.000 miliardi di dollari in servizi. Lo studio esamina i trend relativi all’industria manifatturiera e dei servizi di telefonia mobile relativi a diverse regioni del mondo, individuando modelli di business, strategie e piani aziendali per i prossimi cinque anni.

I mercati che guidano la nuova crescita del mercato dei servizi di telefonia mobile sono l’Africa e l’Asia, grazie ad una forte penetrazione della banda larga mobile, che negli Stati Uniti ha raggiunto livelli record. Proprio i servizi di telefonia mobile mostreranno, secondo Ovum, il maggiore tasso di crescita annuo e ricavi per 1.047 miliardi di dollari nel 2016. Tra le categorie di servizi saranno quelli voice ha rappresentare il maggiore guadagno per le aziende ti tlc, mentre i ‘non-voice’ consentiranno ricavi per 419 miliardi.

Tra gli aspetti critici del mercato, sottolinea il documento, ci sono l’alto livello di competizione a cui le imprese devono adeguarsi, la saturazione di molti mercati regionali, la diminuzione dell’ARPU (guadagno medio per utente) e l’aumento del traffico dati che va a pesare sulle infrastrutture dei rete. L’elemento regolatorio, infine, potrebbe determinare per le aziende un vantaggio o un limite alla crescita a seconda dei casi, con l’obbligo di cercare sempre nuovi modelli di business più profittevoli e di monetizzare servizi innovativi in grado di conquistare sempre più utenti e quote di mercato.