HTML5 for mobile devices and tablets

di |

REPORT

Di ABI Research
Pubblicato: luglio 2011
Pagine: 47
Prezzo:

L’HTML5 è la prossima versione dell’HTML 4.01, linguaggio di markup per la progettazione delle pagine web in fase di testing e che, secondo il W3C non sarà completa prima del 2020. Le novità introdotte dall’HTML5 rispetto all’HTML 4 sono finalizzate soprattutto a migliorare il disaccoppiamento tra struttura, definita dal marcaggio, caratteristiche di resa (tipo di carattere, colori, eccetera), definite dalle direttive di stile, e contenuti di una pagina web, definiti dal testo vero e proprio. L’HTML5 prevede, inoltre, il supporto per la memorizzazione locale di grosse quantità di dati scaricati dal browser, per consentire l’utilizzo di applicazioni basate su web (come per esempio le caselle di posta di Google o altri servizi analoghi) anche in assenza di collegamento a internet.

Il Rapporto di ABI-Research, “HTML5 for mobile devices and tablets“, stima che entro il 2016 saranno 2,1 miliardi i mobile device che utilizzeranno il browser HTML5 based. Nel 2010 se ne calcolavano non più di 109 milioni. L’introduzione del nuovo standard determinerà una profonda revisione del concetto di World Wide Web, con l’evoluzione delle applicazioni multimediali e la convergenza tra web e una grande quantità di piattaforme e device (soprattutto smartphone e tablet). Si tratta di oltre 25 nuove funzionalità che il documento di ABI-Research riporta nel dettaglio delle varie fasi dello sviluppo e di applicazione, che potrebbe arrivare entro i prossimi 5-7 anni.

Le novità apportate al web dall’HTML5 saranno radicali, secondo lo studio, soprattutto nell’utilizzo dei browser mobili e delle applicazioni video, con capacità di data storage notevolmente amplificate e più estese funzionalità interattive, smart, personalizzate e intuitive. L’evoluzione stessa delle apps (web e mobile) e dei servizi consumer/business, che ne conseguirà, consentirà agli sviluppatori e alle internet company di dare vita a nuovi modelli di business e opportunità di mercato.