Global mobile subscriber database

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 6
Prezzo: $ 5.000

Entro marzo 2011, secondo il Rapporto di ABI-ResearchGlobal mobile subscriber database“, il numero degli utenti di banda larga mobile supererà il miliardo in tutto il mondo. Già a fine 2010 erano 5 miliardi gli abbonamenti ‘tradizionali’ alla rete mobile, di cui un quinto broadband, ma entro il 2016 per ABI-Research tale numero è destinato a crescere fino a 6,6 miliardi (+28%), di cui il 40% sarà a banda larga mobile.

Il mobile broadband consentirà, inoltre, di superare il limiti derivati dalla saturazione dei mercati con il lancio di connessioni multiple per ogni singoli utente, grazie alle quali è sempre possibile la connessione alla rete e l’accesso high speed alle reti 4G wireless.

Tra gli operatori che mostrano il maggior numero di abbonati alle loro reti i primi cinque sono indiani e cinesi, seguiti in sesta posizione dall’americana Verizon Wireless. L’operatore cinese China Mobile, da solo, abbona circa l’11% dell’intera popolazione di utenti di rete mobile al mondo. Dai dati mostrati nel documento di ABI-Research, mediamente a livello globale, il tasso di penetrazione della rete mobile supera il 75%, mentre circa la metà degli abbonamenti è ormai proveniente dai mercati di Asia e Pacifico (APAC).