World connecting at broadband speeds, more mobile in 2010

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato: gennaio 2011
Pagine: 45
Prezzo: $ 3.495

Il numero degli abbonati alla banda larga cresce in ogni parte del mondo, soprattutto nel segmento del wireless mobile, col 2010 che ha visto una media mensile di nuovi utenti registrati pari a 9,2 milioni. Entro i prossimi mesi del 2011 il Rapporto di In-StatWorld connecting at broadband speeds, more mobile in 2010” prevede, in tutto il globo, un numero di consumatori di servizi broadband che si aggirerà attorno ai 765 milioni di utenti.

Ovviamente, spiega il documento In-Stat, a determinare l’aumento della domanda di mobile broadband è la necessità di singoli e aziende di accedere ad Internet ad alta velocità, con una connessione decisamente più efficente di quella attuale. I fattori chiave restano sempre gli stessi, ovvero il desiderio (soprattutto dei più giovani) di accedere a contenuti video, al download di file musicali, al gaming online, mentre le imprese magari ai servizi VoIP, di eGovernment e molto altro.

Fattori, questi ultimi elencati, che fino a pochissimo tempo fa erano relativi ad una fascia di consumatori estremamente giovani o di estrazione professionale, ma che negli ultimi tempi si è allargata ad una più ampia fetta di popolazione.

Lo studio fornisce, inoltre, i dati più recenti relativi alle richieste di accesso alla banda larga su rete mobile, lungo un arco temporale che arriva fino al 2014. I trend mostrati, infine, sono relativi anche alle diverse tecnologie disponibili sul mercato, come il cavo, la DSL, il satellite, la banda larga wireless e di rete fissa, la Fiber to the home o FTTH.