Mobile advertising and marketing: past the tipping point

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di emarketer
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 33
Prezzo: $ 695,00

Il Rapporto di eMarketerMobile advertising and marketing: past the tipping point” mostra la rapida diffusione dell’advertising mobile negli Stati Uniti ad un ritmo più alto del previsto. Un risultato che per lo studio è da ricondurre alle strategie di comunicazione messe in atto dagli operatori, tese ad utilizzare in maniera massiccia i canali di rete mobile nella comunicazione con i consumatori, raggiungibili in maniera continua e capillare.

Punti chiave della svolta, secondo eMarketer, sono: un maggior uso di mobile ads da parte di Google e di Apple, il successo degli smartphone e soprattutto di device portatili come l’iPad. Questi dispositivi, assieme alle loro specificità tecniche, la capacità di risoluzione degli schermi e la multifunzionalità più evoluta, consentono una più veloce veicolazione di annunci sul mercato e tra i consumatori rispetto al passato.

Per questo motivo, riporta il documento, la spesa in pubblicità su reti mobili è prevista in forte aumento entro il 2014, per un valore approssimativo stimato in 2,55 miliardi di dollari. Secondo uno studio Outsell, su 368 miliardi di dollari pianificati in pubblicità nel 2010, il 32.5% verrà destinato al “digitale” (tra cui anche il mobile) e solo il 30.3% alla carta. Alla fine del 2011 il 50% degli utenti di rete mobile americani avrà uno smartphone e questo alimenterà ulteriormente il mercato mobile ads. Nel 2010 negli USA, riporta un documento mobileSquared, 49 milioni di utenti di rete mobile hanno già avuto a che fare con mobile advertising: il 59% ha solo interagito con l’annuncio pubblicitario, mentre un 25% ha anche effettuato acquisti.