The road to LTE worldwide: is WiMAX really the enemy?

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 57
Prezzo: $ 3.495

Il successo della tecnologia 3G, unitamente all’espansione delle reti HSDPA e HSDPA+, rappresenta oggi il maggior limite alla diffusione e alla crescita dell’LTE nel mondo. Uno dei motivi di tale trend sostanzialmente fermo per la tecnologia Long Term Evolution è indicata nel Rapporto In-Stat, “The road to LTE worldwide: is WiMAX really the enemy?“, ed evidenziato nella volontà da parte degli operatori mobili di massimizzare i profitti derivati dalle infrastrutture esistenti il più a lungo possibile e nell’adozione della tecnologia rivale WiMAX.

Eppure, evidenzia il Rapporto In-Stat, nonostante il WiMAX stia rendendo la vita difficile all’LTE, da molti quest’ultima è vista come lo standard wireless broadband del futuro, in grado di affrontare il mercato e le scelte dei key player al momento orientate verso il 3G. A testimonianza di tale trend più favorevole all’LTE ci sono i dati sugli abbonamenti alla banda larga mobile, le vendite di device portatili e l’evoluzione dell’industria M2M LTE.

Focus dello studio, infine, sono i profili dei leader del settore, le strategie di mercato, l’evoluzione tecnologica dal 3G UMTS alle soluzioni avanzate LTE, i grandi temi della net-neutrality, dello spettro radio, compresi il backhauling, il mercato dei device mobili e il futuro del WiMAX.