US Internet access forecast, 2009 to 2014

di Flavio Fabbri |

Broadband reaches maturity, while dial-up goes gentle into that good night

REPORT

Di Forrester Research
Pubblicato: ottobre 2009
Pagine: 6
Prezzo: $ 1.749

Nei prossimi cinque anni saranno quasi 16 milioni i nuovi utenti che negli Stati Uniti accederanno a Internet, ma già la metà di questi vi arriveranno entro due anni. Il Rapporto di Forrester Research, “US Internet access forecast, 2009 to 2014“, mostra i trend evolutivi della popolazione online negli USA e le diverse piattaforme di accesso che nel breve termine saranno utilizzate per interagire col web.

Nei prossimi cinque anni a venire, inoltre, gli abbonamenti alla xDSL subiranno un netto calo, con la tecnologia FTTH, o Fiber To The Home, che invece registrerà crescite tra il 4 e il 10%. Rimarrà invece stabile il numero di abitazioni servite dal cavo. La banda larga viene così considerata dallo studio Forrester Research un fattore guida per la penetrazione di Internet e dei suoi servizi, sia per i le aziende, sia per i consumatori.

Questi ultimi, nei prossimi due anni, daranno vita a una vera e propria migrazione dal dial-up alla fibra, con una percentuale di shift tra piattaforme e tecnologie molto elevata già a partire dal 2010. Nuovi servizi high-speed si presenteranno infine sul mercato, attirando un sempre maggior numero di utenti.