Social network content: are users willing to pay?

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: novembre 2009
Pagine: 9
Prezzo: $ 695,00

Lo scorso 15 settembre 2009, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato al mondo che il suo social network aveva superato i 300 milioni di utenti, registrando per la prima volta anche dei guadagni.

Il Rapporto di eMarkerSocial network content: are users willing to pay?” mostra il trend del popolare sito di social networking, che a detta del suo CEO è riuscito a monetizzare i servizi offerti alla comunità, grazie anche alle nuove applicazioni che hanno tenuto un ritmo di due a settimana. Non sono mancate, ovviamente, operazioni di marketing innovative e investimenti mirati in advertising, riaprendo una discussione mai sopita e nata proprio attorno al concetto di social network: saranno i suoi utenti disposti a pagare per contenuti e servizi offerti?

Andando oltre i social network più grandi, come Facebook e MySpace, lo studio di eMarketer dimostra che altre realtà come LinkedIn, MyLife.com o Classmates.com, riescono a guadagnare sia dalla pubblicità, sia dal pagamento di contenuti e servizi. Il mercato dell’ads online al momento soffre per la crisi economico-finanziaria, ma altri sistemi di pagamento, come le quote di iscrizione una tantum, i premium features o i beni virtuali, si stanno facendo largo sulla rete, esempi di un sistema di monetizzazione di content e servizi che potrebbe rivelarsi molto importante in futuro.

Il social network è un business per le imprese? Potenzialmente si, ma a anche nei fatti, visto che al momento le previsioni elaborate da eMarketer per il 2013 mostrano un mercato valutabile attorno a 1,5 miliardi di dollari.