Multi-operator RAN sharing

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI Research
Pubblicato: aprile 2009
Pagine: 18
Prezzo: $ 1500

La condivisione della rete e dei network wireless da parte degli operatori, detta anche RAN sharing, permette a due o più di essi di mettere in comune le infrastrutture e i ponti radio Wi-Fi a disposizione, con l’obiettivo e l’opportunità di ridurre i costi di investimento di capitale (Capex) e le spese operative (Opex).

Il Rapporto di ABI ResearchMulti-operator RAN sharing” mostra il mercato del Radio Access Network- RAN e la diffusione delle pratiche di condivisione, attraverso una logica di distribuzione delle risorse per un maggior beneficio comune, in termini di cost saving e di benefit. Vengono mostrati così i diversi livelli di RAN possibili, a partire dalle base station, dai ponti radio, fino alle antenne, alle torri e alle tante altre piattaforme e soluzioni tecnologiche oggi utilizzate.

Focus dello studio sono le opportunità in termini di riduzione dei costi di processo e di gestione, le sfide tecnologiche, regolatorie e di management poste dal mercato e i profili dei diversi vendor di soluzioni RAN, compresi quelli relativi agli operatori più importanti nel settore che già hanno adottato tali soluzioni.