FTTH rollouts

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: settembre 2008
Pagine: 50
Prezzo: 3.588

Per il lancio della banda larga su piattaforma tecnologica Fiber to the Home (FTTH) i principali fattori che incidono sui costi sono dati dalle opere di ingegneria civile, ancora troppo onerose e considerate un ostacolo da molti operatori. La Fibre-to-the-home, o FTTH, è una tecnologia di accesso next generation che utilizza la fibra ottica nella connessione dell’ultimo miglio e offre velocità da 10 fino a 100 volte superiori alle altre modalità di connessione alternative.

Sulla base di un’approfondita conoscenza dei modelli di costo delle piattaforme FTTx, il Rapporto di IDATEFTTH rollouts” mostra le soluzioni che possono contribuire a ridurre i costi di tali interventi in opere di ingegneria locale per realizzare la rete di supporto, grazie al lavoro già svolto in altri mercati più avanzati.

Focus dello studio sono i fattori legati agli interventi di ingegneria civile, il ruolo degli incumbent, i diversi modelli di sviluppo della FTTH sia in USA che in Europa, il lavoro degli enti regolatori.