Long Term Evolution (LTE)

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI Research
Pubblicato: giugno 2008
Pagine: 72
Prezzo: $ 4.500

Un industria in fase di sviluppo quella creatasi intorno alla tecnologia LTE, Long Term Evolution, anche detta Super 3G, recente evoluzione degli standard di telefonia mobile GSM/UMTS e TD-SCDMA (Time Division-Synchronous Code Division Multiple Access). Un settore in via di definizione grazie alle nuove evoluzioni dei mercati dei chipset, delle infrastrutture e dei dispositivi mobili, per un lancio a livello commerciale previsto entro il 2010.

Il Rapporto di ABI ResearchLong Term Evolution” mostra le istanze generate del nuovo standard tecnologico e le relative opportunità sul mercato di massa. Valutando i tempi di definizione del lancio commerciale, le strategie degli operatori e i piani di migrazione.

La tecnologia LTE può essere considerata uno spartiacque con le precedenti soluzioni wireless. Gli operatori che stanno guidando il suo sviluppo sono soprattutto quelli asiatici e del mercato CDMA (Code Division Multiple Access), probabilmente i primi a presentarsi sul mercato con la LTE a piano regime. Diversamente, gli operatori UMTS hanno scelto di posticipare l’adozione dello standard evoluto, sia per estendere la vita dei networks HSPA (High Speed Packet Access), sia per guadagnare tempo nell’adeguare le architetture di rete già disponibili.

Focus dello Studio sono le fasi di regolamentazione riguardanti i diritti di proprietà intellettuale (IPR), le licenze, i brevetti e le tecnologie base dello standard. Ulteriore spazio hanno trovato le analisi sul rischio sicurezza, derivato dall’aumento della banda disponibile su cui trasmettere dati sensibili soprattutto in modalità mobile, l’andamento degli abbonamenti, il mercato delle femtocells e delle base stations.