World Broadband Market

di Teresa Di Maio |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato a dicembre 2007
Pagine 300
Prezzo 5.000,00 euro Iva esclusa

La decima edizione di questo rapporto fornisce un’analisi generale delle tendenze e degli sviluppi nel mercato della banda larga di tutto il mondo.

Lo studio esamina le principali forze che guidano la crescita del mercato e la sua trasformazione: il progresso tecnologico, l’aumento del bitrate, la sempre maggiore offerta di servizi, la concorrenza crescente, il quadro normativo nonché i profili dei principali fornitori mondiali dell’accesso alla banda larga, con particolare attenzione alla loro strategia, ai servizi ed ai risultati finanziari.

Con uno sguardo alle tendenze base del mercato, il rapporto fornisce previsioni fino al 2011, per zona geografica e per tipo di accesso (ADSL, modem via cavo e altri, tra cui ad alta velocità a banda larga).
Da un punto di vista geografico, la relazione fornisce dati e stime dettagliate per le principali regioni del mondo (Europa, America del Nord, l’Asia – Pacifico), insieme con le analisi dei maggiori mercati nazionali.

In particolare, questa analisi si sofferma sulle seguenti questioni chiave: la velocità di crescita dell’accesso alla banda larga nelle principali regioni del mondo, le tecnologie più diffuse e lo stato di sviluppo per ciascuna di esse, quali saranno le innovazioni tecnologiche che possono essere previste entro il 2011 (una maggiore crescita dell’ADSL? Un concreto avvento dell’FTTx?), i temi centrali attualmente oggetto di discussione per quanto concerne la regolamentazione, la trasformazione del panorama competitivo alla luce dei diversi posizionamenti e percorsi strategici di crescita adottati dai fornitori dell’accesso e l’attuale stato di lancio dei nuovi servizi (VoIP, IPTV e portali HDTV) ed il loro relativo impatto sui mercati d’accesso.