WiMAX Business Models

di Teresa Di Maio |

Will New Networks Ever Become Profitable?

REPORT

Di Pyramid Research
Pubblicato a novembre 2007
Pagine 100
Prezzo 2.490,00 USD

L’implementazione del WiMAX continua ad aumentare: la tecnologia, infatti, è in fase di adozione in più di 70 paesi in tutto il mondo. Il business case, tuttavia, non è ancora stato dimostrato e la questione principale resta senza risposta: come faranno gli operatori WiMAX a guadagnare? Il modello di business sarà simile a quello adottato per il 3G e la banda larga fissa, un misto tra le due tecnologie o qualcosa di completamente nuovo?

Per essere sicuri, lo sviluppo di un ecosistema di sistemi elettronici abilitati per il WiMAX potrebbe creare la possibilità di nuovi servizi innovativi e, quindi, nuovi flussi di entrate. Nel tentativo di verificare se il WiMAX vale il rischio, questo studio analizza i modelli di business, nonché i parametri operativi e finanziari esistenti e i futuri dispiegamenti WiMAX nei mercati sia emergenti che sviluppati.

Nel rivedere l’economia e di redditività delle operazioni WiMAX in ambienti diversi, la relazione ha riscontrato che i modelli di business WiMAX hanno molto più in comune con le più tradizionali operazioni di banda larga, che nel mercato residenziale stanno vivendo una crescente mercificazione e margini in calo. C’è una spinta, guidata dal progetto Xohm di Sprint Nextel, verso un ritorno al modello tradizionale delle origini, da una storia basata su una predominanza di abbonamenti ad un modello di accesso aperto, che si basa sullo sviluppo di un forte ecosistema di produttori di dispositivi elettronici di consumo, fornitori di contenuti e fornitori terziari di servizi.

La relazione è corredata da tre modelli finanziari basati su Excel, che tracciano il rendimento operativo e finanziario del WiMAX costruito attorno ai seguenti parametri:

• Diffusione su larga scala in un mercato sviluppato da un MNO (ipotesi ispirata dal modello di business WiMAX di Sprint Nextel)
• Sviluppo in un mercato emergente da un mercato entrante (ipotesi ispirata dal modello di business WiMAX dell’operatore bulgaro di telefonia Max).
• Fornitore di servizi incentrati sul mercato delle imprese.

Ad un attento esame si riscontrano alcune parti delle proposte di valore del WiMAX abbastanza interessanti ed alcune,invece, non del tutto convincenti.

Le domande chiave cui il rapporto offre una risposta sono: che tipo di modelli di business, strategie e di flussi di reddito saranno offerti in mercati maturi ed emergenti? Quali sono le realtà economiche del lancio di una nuova attività WiMAX? Come potranno i modelli di accesso aperto cambiare il campo di applicazione di modelli di business mobile a banda larga? Qual è il potenziale di redditività dei diversi modelli di business WiMAX? E quali sono i driver chiave di questa redditività qualora, invece, essi non siano del tutto assenti?