Can Video On Demand Save IPTV?

di |

VoD Economics, Global Forecasts, and the Case for IPTV VoD

REPORT

Di Pyramid Reseach

Pubblicato a Settembre 2007


Copertura Mondo

Pagine 66
 
Prezzo $ 2.490


L’IPTV sta rapidamente emergendo come nuova piattaforma televisiva. Erogata in banda larga, promette di ridare nuova linfa ai modelli di business Telco, contribuendo anche al radicale riassetto di quelli Tv.
La tecnologia è oggi in grado di sfruttare flessibilità e scalabilità, caratteristiche tipiche dell’IP, a beneficio dell’esperienza televisiva, che diventa così sempre più sofisticata e di forte appeal e articolata, in virtù di contenuti ogni giorno più ricchi, interattivi e di qualità.

In questo scenario, il VoD (Video on Demand) sta diventando un elemento chiave per il consolidamento dell’IPTV, abilitando il servizio a ulteriori funzionalità, prima fra tutte la personalizzazione. Tanto il VoD che l’IPTV, tuttavia, rimangono segmenti di mercato ‘incerti’, considerata la loro frammentarietà sul territorio e le complessità spesso legate al dispiego del servizio per le telco che si lanciano nell’arena competitiva del business TV.

Il rapporto Pyramid Research effettua una ricognizione globale dell’ecosistema IPTV, con particolare riferimento al settore VoD (offerta commerciale dei servizi, piattaforme, modelli di business, strategie, prospettive, ecc.). 
Dati, stime e trend proposti, si rivelano un utile risorsa per gli operatori, guidandoli nella valutazione di nuovi investimenti e nella comprensione delle dinamiche di mercato.
Infine, oltre alle stime regionali su penetrazione e ricavi, lo studio propone interessanti casi studio su operatori leader come  France Telecom, PCCW (Hong Kong), Time Warner Cable e Verizon Communications.