Consumer Converged Services

di |

Opportunities for Service Providers

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato a Maggio 2007

Pagine 41
Copertura Mondo
Prezzo
$ 3.495

L’entusiasmo sorto intorno ai sistemi IMS si fonda sull’assunto che un efficace network convergente apre necessariamente le porte del mercato a molteplici opportunità di sviluppo per nuovi servizi e applicazioni.
E’ in particolare il networking domestico a giocare un ruolo fondamentale nella crescita di questi mercati emergenti: DVR, PC media center e addirittura le console di gioco, infatti, stanno diventando dei veri e propri media server.

Lo studio si prefigge di fare luce sull’intricato mondo delle nuove tecnologie convergenti che rendono possibile questa rivoluzione – wireless, ethernet, telefonica e via cavo – in ambiente consumer, delineando la top ten delle applicazioni home networking, avanzando stime di sviluppo e quantificando possibili ricavi annui per i provider, pari a circa 3,5 mld entro il 2011, rispetto agli attuali 1,4 mld soltanto negli Usa. 

Tuttavia, secondo le previsioni l’incremento degli indici Arpu (ricavi medi per utente) sarà ancora molto contenuto, a causa di modelli di business non sempre sostenibili. Per aumentare i ricavi e incrementare l’Arpu, i provider devono inizialmente puntare sugli esistenti servizi voce, dati e video e sui pacchetti di servizi a banda larga, mirando a consolidare la base utenti per poi ampliare la gamma dell’offerta all’insegna dell’IMS.

“I service provider devono rendersi conto che i contenuti internet sono in costante evoluzione condizionando gli utenti in termini di valore aggiunto e prezzo” sottolinea a questo proposito Keith Nissen, analista In-Stat. “In relazione alle applicazioni convergenti, i provider devono capire che i consumatori non possono certo pagare due volte per i medesimi contenuti o per servizi duplicati.  Gli utenti non pagheranno mai un extra per godere dei benefici della convergenza, a meno che questa non offra davvero una maggiore convenienza ed un reale valore aggiunto”.