Western World MMOG Market

di |

2006 Review and Forecasts to 2011

REPORT

Di Screen Digest
Pubblicato a Marzo 2007
Copertura Mondo
Pagine 76
Prezzo
2.990

 

Il business del gaming online multiplayer nei mercati occidentali ha registrato nel 2006, per la prima volta, un giro d’affari di 1 mld di dollari. Il valore delle sottoscrizioni ha raggiunto in America del Nord quota 576 mln di dollari e 299 in Europa.
 

Mentre i servizi a sottoscrizione continuano a dominare nella regione occidentale con un notevole 87%, anche le vendite di gadget virtuali e la pubblicità in-game hanno fato registrare una crescita significativa nel corso degli ultimi dodici mesi.
Il forte impatto sul mercato di questi nuovi modelli business è sintomatico della crescente influenza esercitata dal MMOG (Massively Multiplayer Online Gaming) sulle nuove piattaforme, comprese quelle di social networking.

Entro il 2011 il  mercato dei giochi online raggiungerà un valore di circa 1,5 mld di dollari, con oltre 10 milioni di utenti e con un boom di nuove registrazioni in tutto il mondo, soprattutto in Europa: una tendenza in stretta relazione con l’incipiente saturazione del mercato statunitense e con la diffusione sempre più sostenuta della banda larga nel vecchio continente.
Sarà la Germania in marketplace nazionale più dinamico, seguita dalla Gran Bretagna. Il tasso di crescita media annua più elevato sarà quello registrato dalla Francia (16%) davanti a Spagna e Italia con il 15%.