Portable Gaming

di |

Who's playing and who's paying?

REPORT

Di Yankee Group

Pubblicato a Febbraio 2007

Pagine 10

Copertura Mondo

Prezzo $ 999

 

Il gaming mobile sta conoscendo una congiuntura assai positiva.
I giochi su cellulare, piattaforme mobili e wireless, PDA, console, lettore portatile MP3 o DAP (digital audio player) sono oggi alcuni dei servizi più amati e richiesti dal mercato consumer.

 

Da quanto emerso dalle rilevazioni Yankee Group, il 42% degli utenti utilizza almeno una o più piattaforme per fruire di servizi e contenuti portable gaming, con larga incidenza dei terminali mobili (29%) seguiti dai sistemi handheld (18%).

Lettori DAP ed MP3 sono invece da considerarsi ancora come piattaforme ‘giovani’, utilizzate soltanto dal 4% degli utenti ma con prospettive di sviluppo interessanti, soprattutto se consideriamo la possibilità di scaricare giochi da portali come iTunes.

 

Soltanto in Usa, i ricavi da sottoscrizione, download e vendite al dettaglio di giochi per cellulari e di sistemi mobili – come ad esempio la gettonatissima PSP di Sony – nel 2006 hanno raggiunto nel complesso quasi i 2,10 mld di dollari, in crescita netta rispetto agli 1,7 del 2005.
Tuttavia, nonostante la popolarità dei giochi mobili, i ricavi generati dal mobile gaming si distaccano nettamente da quelli prodotti dal gaming su piattaforma portatile, i cui ricavi al dettaglio per il 2006 sono stati pari a 1,61 mld di dollari, con una incidenza di soli 0,44 mld fruttati dal mobile gaming. 

 

 Lo studio Yankee Group analizza in dettaglio questo mercato per individuare le cause di tale frammentazione e disparità di profitto, nonostante l’evidente successo di mercato. Una valutazione dei business model è, di certo, il punto di partenza per una disamina proficua dello scenario corrente, necessaria per poter avanzare utili suggerimenti strategici per i player del settore.