Benchmark of fixed voice services in Europe

di |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato a Febbraio 2007

Copertura Mondo

Prezzo $ 1.344
 

I tradizionali servizi di traffico voce su rete fissa continuano, un po’ in tutto il mondo, a generare profitti inesorabilmente in calo. 
La contrazione dei ricavi, frutto dell’aspra competizione esercitata da tutta una serie di servizi innovativi costruiti intorno alla banda larga ed alle sue numerose e accattivanti potenzialità è un trend che ormai da anni sta accompagnando il mercato delle tlc fisse, soprattutto in Europa occidentale. 
 
Le soluzioni di comunicazione multimediali broadband, le commistioni col mondo internet, i servizi VoIP e l’universo del web 2.0 stanno inevitabilmente erodendo i confini fra segmenti di mercato, fra servizi di telefonia e tecnologie di riferimento, non più esclusivamente wireline nè tanto meno necessariamente mobili. Per gli operatori del fisso, la sfida chiave per rimanere competitivi sul mercato è quella di definire modelli e strategie capaci di invertire, o perlomeno, di rallentare il trend al ribasso in termini di consumi e ricavi.

Lo studio Ovum offre uno spaccato di questo settore in evoluzione, analizzando il business dei servizi fissi in Europa occidentale e l’andamento di questa industria alla luce dei principali indicatori di mercato. Oltre alle valutazioni regionali sono proposti interessanti benchmarking nazionali che aiutano a mettere in luce il carattere frammentario tipico di alcuni marketplace locali, frutto di specifici approcci di mercato studiati e adottati dagli operatori ex-incumbent per arginare la sostituzione fisso-mobile e la contrazione dei ricavi da servizi voce.