3G wireless broadband for laptops

di |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato a Febbraio 2007

Copertura Mondo

Pagine 15

Prezzo $ 1344
 

Le reti HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) ed EVDO (Evolution Data Only) sono ormai ampiamente impiegate in tutto il mondo. Mentre nella fase di lancio del 3G tali tecnologie venivano utilizzati per offrire banda larga wireless in mobilità su data-card, e quindi pensate per un utenza business, l’evoluzione del mercato, lo sviluppo tecnologico e le richieste di mercato hanno contribuito a diversificare l’offerta, apportando un significativo mutamento di scenario.

Diversamente dalle precedenti tecnologie, l’HSDPA e l’EVDO forniscono un servizio davvero competitive ed in linea con la aspettative di mercato, garantendo connessione in mobilità superveloci a VPN, email ed applicazioni Internet. Inoltre, loro forti driver di sviluppo sono sia la semplicità di utilizzo che l’economicità. Il tutto, alla stessa velocità dell’ADSL. 

In questo momento, i maggiori consumi si concentrano nel segmento Pmi, ma lo studio evidenzia un certo scetticismo per un più ampio dispiego di mercato, almeno fino a quando i prezzi correnti, pur relativamente contenuti, non subiranno un ulteriore ridimensionamento. 

Per motivare le proprie valutazioni e descrivere l’evoluzione di questo mercato, Ovum propone una dettagliata analisi delle attuali strategie di mercato adottate dagli operatori e dai diversi player della value chain (compresi i vendor e i produttori di data card), driver e deterrenti di mercato.