Mobile Operator Performance Benchmarks

di |

REPORT

Di Analysys

Pubblicato a Dicembre2006

Copertura Mondo

Prezzo 2.530

 

Le perfomance degli operatori mobili nei diversi mercati locali presentano oggi marcate differenze rivelando uno scenario altamente frammentato anche fra singoli marketplace nazionali. A rivelarlo è l’ultimo benchmark effettuato da Analysys.

 

Lo studio si propone si evidenziare – analizzando le performance di maggiore successo – le misure strategiche più efficaci per imporsi sul mercato del mobile. Questo perchè, da quanto emerso dal rapporto, non è immediato comprendere le dinamiche alla base del fenomeno di forte frammentazione, né tanto meno individuare le specifiche criticità nelle strategie degli operatori peggio posizionati nell’arena competitiva, al fine da di imparare dai loro errori.

 

Analysys analizza le performance di decine e decine di operatori mobili di Europa, Asia e Stati Uniti, attraverso la valutazione di parametri chiave come l’Ebitda, l’Oibda, l’Arpu voce e dati, adozione dei servizi, il churn e l’offerta di soluzioni broadband fisse e convergenti. Oltre a considerare le performance degli operatori nei Paesi d’origine, il rapporto considera le attività internazionali di ciascuno di essi, valutandone le prestazioni di mercato globali. 

 

“Abbiamo riscontrato sostanziali divergenze tra gli operatori mobili, in termini di profittabilità, Arpu, utilizzo dei servizi, churn, qualità del portfolio globale e offerta di servizi a banda larga convergenti fisso-mobili. Il rapporto si prefigge dimettere in luce proprio tali discrepanze, per identificare le strategie chiave necessarie a migliorare le performance” conclude Alastair Brydon, autore dello studio.